AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   1200 litri, il mio acquario definitivo! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=399729)

berto1886 31-10-2012 00:51

se fai una vasca del genere ti vengo a trovare... per i vetri prova chiedere a vetromira (a mira per l'appunto) come prezzi non sono malvagi (ho fatto qualche bacheca con vetri tagliati su misura da loro) ma non credo che ti incollino vasca e tutto... atrimenti puoi provare a chiedere alla ocean acquario di preganziol so che loro hanno un servizio di vasca su misura... :-))

Nakka 01-11-2012 12:09

sto leggendo un po' in giro e mi è sorto un dubbio.... ma la sump serve proprio? nel dolce la stanno dismettendo un po' tutti..... alla fine io ho già un Askoll G6 ce ne abbino un'altro e pace.....

Darklight 01-11-2012 13:40

Ho problemi piuttosto simili anche io visto che sto finendo la mia casina quindi seguo con interesse questo topic !

Tascio 01-11-2012 21:17

secondo me su una vasca del genere una sump aiuta...ma ciò non toglie che se monti 2 mega filtroni esterni alla fine è uguale. Certo è che in progetti simili ho visto i riscaldatori e la diffusione della co2 direttamente in sump, senza contare che con una sump media avresti a disposizione moltissimo spazio x cannolicchi, spugne e quant'altro...xò come ti dicevo...secondo me anche 2 mega filtri non vanno male

berto1886 02-11-2012 12:21

io per una vasca del genere sicuramente opterei per una sump avresti molteplici vantaggi!!

Nakka 02-11-2012 15:10

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 1061909039)
io per una vasca del genere sicuramente opterei per una sump avresti molteplici vantaggi!!

onestamente anche io... ma sembra che nessuno sappia dirmi come farmela fare.... vado sul sicuro e metto 2 filtri....

Mel 02-11-2012 15:52

No no fai la sump.
Così puoi usare uno scarico di troppo pieno e tenere in sump tutta la tecnica.

Unico svantaggio della sump (che è poi la ragione per cui vien dismessa così frequentemente): disperde la CO2.
Ma non è pensabile gestire un 1200L come un plantacquario spinto. Dovrai per forza tenerti su piante dalla crescita lenta, perchè altrimenti passeresti le giornate a potare :-))

Nakka 02-11-2012 16:27

concettualmente la sump non ha paragoni.... ti ci sta un sacco di materiale filtrante e biologico, ci riscaldo l'acqua e chi più ne ha più ne metta.....
ma in termini pratici: che dimensione dovrà avere? troppo piccola non conta niente.....

xThe_Fishmanx 04-11-2012 01:55

credo che 1/6 di 1200lt lordi vada più che bene teoricamente 200 lt dovrebbe contenere la sump(in questo caso) ...di solito la regola che vige è più grande è la sump meglio è!:-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:24.