![]() |
Quote:
|
mmm perchè c'è una pianta nel vasetto come appena comprata?
|
compatibili... il betta vuole acque medio tenere, i molly salmastre quasi... fai un pò te ;-)
|
Asia centro America e sud America hanno valori dell'acqua diversi.
Quote:
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
Ma compro un pesce io, ne compra uno un mio amico, una la mia ragazza.... e poi quando arrivano con il sacchettino cosa gli dici?! So che posso nn meritare la vostra attenzione ma.... l'ho scritto anche nel titolo!! :-D |
Dalle mie parti si dice il cane con due padroni muore di fame.
Chi gestisce la vasca? Lui e il responsabile, lui deve sapere prendere la decisione giusta al momento giusto. La maggioranza dei parenti e amici della gente che frequenta il forum sa bene niente pesci per regalo, se non espressamente richiesti, non è per cattiveria ma non sarebbero all'altezza di decidere, e poi c'è sempre il rischio di giocarsi la vasca per un pesce ammalato. Chiarisci anche questo. Per l'attenzione qui cerchiamo a dargliela a tutti, anche a chi sbaglia e a chi la pensa diversamente, basta che la discussione rimanga in toni civili ;-) |
ottimo consiglio quello di imporre dei paletti a parenti e amici, ancor più importante di quello della popolazione: la vasca è tua e gli altri non devono metterci becco, se non sotto tua autorizzazione....il rischio di fare dei casini è elevato!!!
Per ora hai "solo" (si fa per dire) pesci con esienze di acqua diverse, ma pensa se per disgrazia ti portassero a casa un simpatico polypterus (predatore) o un pleco (che diventa un trattore di 40cm!) ;-) detto questo, per avere una vasca con popolazione compatibile, ti basterebbe togliere i molly (che volgiono acqua molto dura e alcalina) e la sewellia (che richiede vasche speciali, senza riscaldatore e con corrente molto elevata...altrimenti muore per carenza di ossigeno)....poi sarebbe il caso di abbassare un po il ph mettendo della torba o delle pigne di ontano |
nel primo post, non leggo la data di avvio. Potresti inserirla ? grazie.
|
Ciao A tutti!
Grazie dei consigli, sto aggiustando il tiro... Ho tolto il Combattente e purtropo il Sewlia è morto... l'avevo comprato senza conoscerlo! Adesso ci sono 2 Black molly, 2 Platy, 2 Baloon, i corydoras, 2 siamensis e un ancistrus. La popolazione mi sembra più equilibrata e stanno tutti benissimo, a parte il maschio dei molly che un pò aggressivo.. forse ha bisogno di più femmine! :P Ho attraversato un periodo di invasione di alghe pesantissima! filamentose, nere, verdi e tra la sabbia, non capito perchè ma sicuramente avevo dei neon sbagliati (di serie 10000 e 5000K) sostituiti con 6500 + 4000K, cambiato quasi metà acqua e ripulito tutti, ora va moooolto meglio e i siamensis sono fantastici!! Le piante crescono a vista d'occhio e i valori sono stabili! Sono sempre tentato di agiungere un bel branchietto di Cardinali... lo so che magari strocerete il naso ma li Voglio! non mi dite che è un abbinamento così sbagliato vi prego! :D Cmq,Tuko la vasca è aviata da fine settembre, e dopo parecchi sbagli, dopo due mesi la situazione sembra davvero aver preso la giusta direzione. Appena le ho vi metto le foto aggiornate! |
E' sbagliato :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:32. |