![]() |
dici per una questione di ossigenazione?
|
Fai una cosa, al posto dell'areatore metti la co2 che fa comunque un po' di bollicine (così accontenti tua moglie:-D )
A parte gli scherzi la co2 ti aiuterebbe ad abbassare il pH raggiungendo valori più consoni a scalari, cardinali e corydoras. Il "pulitore" può essere un Epalzeorhynchos bicolor (labeo) o Epalzeorhynchos frenatum Ciao |
ma in ogni caso abbassando il ph farebbe danno alle melanotenie..... quindi o le riporti in negozio o decidi di dedicare a loro la vasca....
in pratica hai due opzioni di popolazione: - le melanotenie mantenendo i valori dell'acqua come quelli attuali - scalari e co. acidificando l'acqua al momento hai pesci un pò incompatibili come valori... aggiungi delle piante a crescita rapida come l'egeria o la limnophila ti aiuteranno a contrastare le alghe e tenere sotto controllo i valori... la co2 con così poche piante non ha senso metterla, e comunque andrebbe integrata con una adeguata fertilizzazione... l'areatore fa male alle piante proprio perchè ossigenando l'acqua la impoverisce ulteriormente di co2... io detesto gli arredi artificiali quindi ti consiglio di sostituirli con delle belle radici.... |
grazie mille...in base alle mie finanze cerchero' di seguire i vostri consigli :-)
|
Dacci dei valori in più sulla vasca, no3, po4, ferro, ph, kh e gh.
poi le luci a 10.000k sono quelle che maggiormente ti hanno creato l'insorgenza algale, assieme all'aereatore che devi necessariamante sostituire con la co2. poi bada a tenere senpre in vasca almeno 10 mg/l di no3 e 1 mg/l di po4. Ma prima di tutto.....Pianta ...PIAnta....PIANTA!!!! metti a volanta di piante all'inizio, poi man mano le togli, ti studi il layout e le riposizioni un pò alla volta sino a trovare la combinazione che più ti garba PS: rivedi anche la popolazione, magari lo avessi io un 250 litri!!! |
la cosa bella è che la vasca l'ho trovata in una discarica...e il fitro mi è stato regalato!
diciamo che non me la merito proprio una vasca cosi grande :-) |
Quote:
|
Ops...mi ero dimenticato le melanotenie.
Si allora prima devi scegliere quali pesci tenere e poi decidere il da farsi ciao |
Il ph lo abbasso solocon la co2?
|
non usare la co2 solo per abbassare il ph... non ha nessun senso, va usata prima di tutto come supporto alla fertilizzazione di un acquario ben piantumato, e il tuo per ora non lo è...
per abbassare il ph comincia utilizzando della torba per acquari da inserire nel filtro.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:58. |