![]() |
Guppy o endler...non insieme gli uni e gli altri...
Altri poecilidi non li inserirei perchè diventano a mio avviso troppo grandi per 70 litri... Anche perchè sono 70 lordi...quindi netti, al più 60... |
Quote:
Questo se NON metti i poecilidi, ovviamente :) NB: per questa popolazione dovresti abbassare leggermente la durezza, facendo un cambio con 20L di acqua di osmosi, e poi nei cambi dovrai sempre usare acqua 70% rubinetto e 30% osmosi. |
Premetto che l'acquario è stato allestito con 50% acqua del rubinetto e 50% d'osmosi.
I valori dell'acqua del rubinetto sono i seguenti: CL2 0.8 PH 8 KH 20°d GH 16°d No2 0 No3 25 Nei cambi di acqua vado con 70%rubinetto e 30% osmosi. |
KH 20???
Nel primo post scrivevi 6... per fare i conti di quanta acqua ti serve mi ero basato su quello, dando per scontato che la vasca fosse stata riempita con acqua del rubinetto. 20 è un valore molto alto, praticamente calcare con un po' di acqua in mezzo, sei sicuro? |
Confermo. O meglio da me un pelino meno, KH 16, GH 16...però...i miei son con reagente, quindi uno scarto è plausibile...
Il problema è che se l'allestimento è stato fatto come dici te...l'acqua non era da osmosi.. Perchè il gh è rimasto invariato... |
Il test l'ho fattocon le strisce della tetra.
L'acqua d'osmosi l'ho presa da un negozio di acquari. Comunque me ne sono avanzati 15l. Stasera faccio il test anche a quella e vedo che esce fuori |
Se l'hai presa in negozio...uhmmm...a volte non è proprio osmosi pura eh!
Le strisciette sono piuttosto inaffidabili, io ti consiglio di prendere test a reagente, altrimenti parliamo un pochino di aria fritta.. Su acquariomania hanno il kit dell'aquili, con 18 euro li hai tutti e sono a reagente. |
Ieri sera, nell'attesa che arrivano i test a reagente, ho eseguito i test sull'acqua d'osmosi rimasta e da profano i dati mi sembrano corretti
cl2 0 ph 6.4 kh 0 gh 0 no2 0 no3 10 Che ne dite? |
Beh allora evidentemente i test falsano qualcosa...
Perchè se l'acqua da osmosi è pura (e a parte i nitrati troppo alti per un'acqua da osmosi il resto è ok...), inserendola in vasca il GH si sarebbe dovuto abbassare, invece è rimasto invariato. Quindi o i test si sbagliano sull'osmosi, o sull'acqua in vasca, o sull'acqua del rubinetto. Altrimenti non si spiega! |
Aspetta ancora prima di inserie i pesci come vedi il ciclo dell'azoto è iniziato a achidersi, tuttavia il fatto che ahi ancora nh4 fa presupporre che il sistema debba stabilizzarsi.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:22. |