![]() |
Leonardo, il mio consiglio è semplicemente quellodi evitare il più possibile che la luce finisca anche nel vano tecnica perchè avere problemi di alghe da quelle parti non è simpatico ;-)
La soluzione della vasca unica è comoda, ma in genere hai sempre il problema che ti ho indicato (forse risolvibile con dei pannelli di pvc, anche senza incollarli, ma semplicemente appoggiandoli alle pareti e tenedoli su in qualche modo (ad esempio con la sabbia del dsb nel refugium o una roccetta). la luce non serve molto potente, ma occhio che regga bene l'umidità nella sump. La tracimazione tramite paratie può andare bene, l'unico dubbio che mi viene è che però tu possa avere poco movimento in basso sulla sabbia del DSB, quindi un buon dislivello tra vano skimmer e vano refugium potrebbe con la cascatella ossigenare e movimentare anche un pò più in basso, al limite una pompettina di movimento tipo nanokoralia da 900 l/h qui trovi il topic del mio di ref... http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=380850 |
Grazie Omero aspettavo il tuo intervento..... il problema della luce non credo che sia un grande problema o metto una plafo che è 2x8w t5 o un barra a led che non mi ricordo o nome con led bianchi e blu ma penso che basta e avanza.... ora penso come fare in modo di non passare assolutamente la luce oltre al refugium faccio un di giri per i brico e vedo se riesco a trovare qualcosa di valido.
Cmq a penna torno mi metto a fare questa sump vediamo quello che esci fuori. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:22. |