AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   egeria/cabomba (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=399452)

DavideNabbo 29-10-2012 23:29

Avvolgi intorno allo stelo un ciuffetto di lana di perlon se la tieni altrimenti la rafia juta o qualsiasi altra cosa inerte e senza coloranti che trovi.
Cotone idrofilo?! boo vedi te

Entropy 29-10-2012 23:58

Nel cannolicchio ci infili parte del fusto con tutte le foglie, in modo che quest'ultime trattengano la pianta nel buco. Io faccio così anche con il Ceratophyllum (effetto ombrello...).
Riguardo alle radici prodotte dall'Egeria, è facile che questa non le faccia nel punto sotterrato, ma nella parte fluttuante in acqua che si piega da verticale a orizzontale....

danise 30-10-2012 12:55

Quote:

Originariamente inviata da Entropy (Messaggio 1061902367)
Nel cannolicchio ci infili parte del fusto con tutte le foglie, in modo che quest'ultime trattengano la pianta nel buco. Io faccio così anche con il Ceratophyllum (effetto ombrello...).
Riguardo alle radici prodotte dall'Egeria, è facile che questa non le faccia nel punto sotterrato, ma nella parte fluttuante in acqua che si piega da verticale a orizzontale....

Effetto ombrello aggiudicato, ci proverò al prossimo cambio acqua!
Ma è vero che i cannolicchi e il carbone in una vasca sui 42/43l come la mia (e con guppy dentro) non son necessari ma basta il filtro con la spugna dentro?

Vado un attimo fuori tema, ma ho visto le tue foto e se non erro le piante nella vasca da 63l sono delle egeria giusto?
Altra cosa, il filtro a zainetto che hai sempre in quella vasca, è silenzioso(vorrei metterlo nell'acquario in camerw da letto)? E è possibile far in modo che l'uscita dell'acqua entri senza nessun "salto" nell'acqua della vasca?

Entropy 30-10-2012 13:13

Quote:

Ma è vero che i cannolicchi e il carbone in una vasca sui 42l come la mia (e con guppy dentro) non son necessari ma basta il filtro con la spugna dentro?
Se il volume delle spugne è proporzionale al volume della vasca, si possono utilizzare solo quelle.
Ad esempio, un filtro molto valido è quello di amburgo, che lavora esclusivamente con le spugne... #36#
Io ne ho appena montato uno in un 60 litri, che utilizzo per l'accrescimento dei piccoli di Aphanius e va molto bene (il filtro di amburgo ha il vantaggio di non risucchiare gli avannotti).
Riguardo al carbone, non si dovrebbe proprio utilizzare, a meno di emergenze o trattamenti particolari.

Quote:

il filtro a zainetto che hai sempre in quella vasca, è silenzioso(vorrei metterlo nell'acquario in camerw da letto)?
Per la mia esperienza personale, il filtro Eheim è molto silenzioso #36#
Io ora l'ho montato su un 40 litri che ho in salone e a volte devo metterci l'orecchio vicino per capire se è in funzione #30

Quote:

E è possibile far in modo che l'uscita dell'acqua entri senza nessun "salto" nell'acqua della vasca?
Certamente. Basta alzare il livello dell'acqua #36#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:20.