AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Dubbio: qual'è il rapporto ottimale fra litri d'acqua e kg di rocce vive? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=399343)

buddha 30-10-2012 09:23

Quoto il boss..inutile lanciarsi con rapporti 1:10 da neofita..nonostante la tecnica..ci sono molti esempi di vasche minimal per rocce..Vutix, zon, ora camillo..
Ma è tutta gente esperta..

Paolo Piccinelli 30-10-2012 09:47

Beh, la vasca di Camillo ha anche il DSb e un refugium... entrambi belli maturi. ;-)

Personalmente, se anche facessi una rocciata snella, le rocce in più per arrivare al rapporto 1:5 le metterei in sump.
Tanto che nella mia vasca attuale ho sia 300 kg di DSB che un kg di rocce ogni 7 litri :-)

Ricordiamoci che le rocce non servono solo alla denitrificazione, ma sono fonte di biodiversità che è nutriemnto per i coralli.

periocillin 30-10-2012 09:48

io ho un rapporto in vasca principale di 1:25 ma ho anche una criptica e il dsb

Achilles91 30-10-2012 11:33

io come detto sopra ho un rapporto 1 kg ogni 18 litri e posso dire che se le rocce sono buone vanno tutto loro

dr.jekyll 30-10-2012 11:36

io ho un kg ogni 10 litri

dal mio S2 con Tapatalk 2

dhave 30-10-2012 12:33

Dipende anche dalla forma della vasca e dal movimento per me.

Mettere tanti kg di roccia viva per poi trovarsi a fare i mosaici perchè sono tutti frag tondi che finirifanno seppeliti da cm di sedimento è controproducente.

Meglio mettere meno roccie ma ben disposte e di forma idonea.

buddha 30-10-2012 12:38

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061902723)
Beh, la vasca di Camillo ha anche il DSb e un refugium... entrambi belli maturi. ;-)

Personalmente, se anche facessi una rocciata snella, le rocce in più per arrivare al rapporto 1:5 le metterei in sump.
Tanto che nella mia vasca attuale ho sia 300 kg di DSB che un kg di rocce ogni 7 litri :-)

Ricordiamoci che le rocce non servono solo alla denitrificazione, ma sono fonte di biodiversità che è nutriemnto per i coralli.

Esatto..ma vogliamo mettere i milioni di spirografi, cozze, anfipode, isopodi ch ci vivono dentro..li volete sostituire con uno skimmer sovradimensionato..ma vi prego..io rimango dell'idea che la filtrazione naturale è un altro pianeta..e come dice giustamente (e due!! :-)) il picci il cibo vivo è cibo vivo..

Achilles91 30-10-2012 13:28

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061903036)
Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061902723)

Esatto..ma vogliamo mettere i milioni di spirografi, cozze, anfipode, isopodi ch ci vivono dentro..li volete sostituire con uno skimmer sovradimensionato..ma vi prego..io rimango dell'idea che la filtrazione naturale è un altro pianeta..e come dice giustamente (e due!! :-)) il picci il cibo vivo è cibo vivo..

sono scuole di pensiero differenti c'e chi quella roba la vede benissimo e c'e chi la odia perche alla fine puliscono ma sporcano anche

dhave 30-10-2012 14:01

Vero, sono due modi diversi di vedere la cosa.

I risultati si hanno in entrambi i casi.

A me piacciono più i coralli delle rocce, e nella mia vasca che già è stretta, se mantenevo i rapporti classici dovevo mettere 100kg di roccia viva... grazie ma no...

giangi1970 30-10-2012 14:11

Troppe troppe variabili...
Carico organico (pesci)
Tecnica...
Mano di chi la conduce....anzi andrebbe per primo....
Luce....
troppe cose...
Tra dsb e berlinese...come sopra...troppe variabili....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:30.