![]() |
Quoto il boss..inutile lanciarsi con rapporti 1:10 da neofita..nonostante la tecnica..ci sono molti esempi di vasche minimal per rocce..Vutix, zon, ora camillo..
Ma è tutta gente esperta.. |
Beh, la vasca di Camillo ha anche il DSb e un refugium... entrambi belli maturi. ;-)
Personalmente, se anche facessi una rocciata snella, le rocce in più per arrivare al rapporto 1:5 le metterei in sump. Tanto che nella mia vasca attuale ho sia 300 kg di DSB che un kg di rocce ogni 7 litri :-) Ricordiamoci che le rocce non servono solo alla denitrificazione, ma sono fonte di biodiversità che è nutriemnto per i coralli. |
io ho un rapporto in vasca principale di 1:25 ma ho anche una criptica e il dsb
|
io come detto sopra ho un rapporto 1 kg ogni 18 litri e posso dire che se le rocce sono buone vanno tutto loro
|
io ho un kg ogni 10 litri
dal mio S2 con Tapatalk 2 |
Dipende anche dalla forma della vasca e dal movimento per me.
Mettere tanti kg di roccia viva per poi trovarsi a fare i mosaici perchè sono tutti frag tondi che finirifanno seppeliti da cm di sedimento è controproducente. Meglio mettere meno roccie ma ben disposte e di forma idonea. |
Quote:
|
Quote:
|
Vero, sono due modi diversi di vedere la cosa.
I risultati si hanno in entrambi i casi. A me piacciono più i coralli delle rocce, e nella mia vasca che già è stretta, se mantenevo i rapporti classici dovevo mettere 100kg di roccia viva... grazie ma no... |
Troppe troppe variabili...
Carico organico (pesci) Tecnica... Mano di chi la conduce....anzi andrebbe per primo.... Luce.... troppe cose... Tra dsb e berlinese...come sopra...troppe variabili.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:30. |