![]() |
Quote:
Intendevo quello sugli invertebrati nei nanoreef. Comunque leggi bene tutte le guide e prima pensa a ciò che vorresti allevare anche in fatto di coralli, così capirai su che illuminazione orientarti. |
Quote:
Quote:
Quote:
ma per la sabbia, devo poi risvuotare la vasca, giusto? Quote:
|
Quote:
Lps: euphilie di qualsiasi tipo Sps facili: montipore digitate di vari colori nella parte alta della rocciata in caso di pl da 45 w I primi al volo che mi vengono in mente, però tutto è in funzione della luce; con 45 w in 30 lt questi direi che van bene |
guarda secondo me non ti conviene visto che filtro e sabbia nenache ti servono, la sabbia la inserirai più in la nel tempo.
Per cominciare ti serve: -vasca -riscaldatore -illuminazione -pompa di movimento (portata 30 volte il volume della vasca) -rocce vive ( 1kg pe 5l) -sale -acqua d'osmosi - test no3 no2 po4 e poi kh Mg Ca per le rocce ti consiglio di vedere se c'è qualcuno che le vende sul mercatino risparmi moltissimo. Comunque leggi tutte le guide che puoi trovare qui nel nanoportale |
Tutti scrivono che in 30 litri non si mettono pesci e guarda caso ci stanno booo il bello dell'acquaeorologia e che ognuno lo gestisce come pensa;anche nel mio caso avevano detto tantissime cose ma la vasca sta girando alla grande meglio che pensi con la testa tua ascoltami...
Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2 |
Quote:
Quote:
quindi tu dici di non comprare il "kit", ma di prendere un pezzo alla volta per il discorso sabbia, ho letto la guida sul portale, ma non è riuscita a schiarirmi le idee se metterla o no. ci saranno problemi tra sabbia e pompa di movimento? Quote:
|
mondo sommerso un 30 litri senza pesci e' piu' facile da gestire poi e' chiaro ognuno fa come vuole ci sono pesci che vivono in 30 litri da svariati anni!
alvi86 per iniziare a mio parere bastano 3 kg di rocce per litro (sono piu' porose e voluminose quanto pesanti)(leggasi sceglile con cura!) un buon test kh,ca,mg costa 25 euro (parlo di elos, aquamar ecc un esempio: http://www.aquariumline.com/catalog/...c-108_589.html ) altrimenti lascia stare la triade , piuttosto compra no3 e po4 buoni e sono gia' 50 euro illuminazione sale e il resto sono daccordo con pirataj ------------------------------------------------------------------------ ah e procurati un rifrattometro magari nel mercatino cosi' tieni controllata la densita' (granchi gamberi e company soffrono gli sbalzi di salinita') |
sopra mi sono sbagliato a scrivere 1kg ogni 5l
comunqeu allora si secondo me ti conviene molto prendere un pezzo alla volta perchè nei kit spesso c'è molta roba inutile. La sabbia inseriscila in un secondo tempo eviterai cosi molti problemi che la sabbia può causare inizialmente. Leggi anche qui soprattutto questo per qualsiasi cosa chiedi |
ah ah si un chilo ogni 3 litri senno' facevamo una vasca di rocce;-) vabbe' volevo solo dire che si puo' risparmiare anche li visto che le rocce a parita' di peso oggi sono piu' voluminose, e poi quando ti prendi il corallo ti porti anche la roccetta....
|
per risparmiare sulle rocce lo fai sul mercatino prendendole da un appassionato sulla quantità non si risparmi visto che sono il cuore della vasca.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:37. |