AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   ALLESTIRE un acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=398833)

jackrevi 27-10-2012 12:47

quelle che hai visto tu dovrebbero essere le pastiglie per il fondo

Agro 27-10-2012 13:22

Se hai intenzione di mettere guppy lascia perdere la co2 è inutile.

arianna91 29-10-2012 16:23

Quote:

Originariamente inviata da Maanu (Messaggio 1061896618)
perchè mi sono fatto qualche giro nei negozi vicino a casa mia per vedere e valutare le attrezzature,e ho trovato delle pastiglie cilindriche,simili ai pellets per le stufe,che vanno messe ( se non ho capito male ) sul fondo dell'acquario,sotto alla ghiaia,con il tempo si sbriciolano e si sciolgono,rendendolo fertile,non sò se è il fondo fertile che intendi te. in più ho scoeprto che devo cambiare le piante XD ahahah tu quali consiglieresti a un neofita ?

quelle sono pastiglie che fungono da fertilizzante quando si ha del fondo inerte, il fondo fertile è uno strato di terriccio che si mette prima di mettere il ghiaino inerte..
perché dici che devi cambiare le piante?

Maanu 29-10-2012 19:11

perchè quelle che ho scelto mi hai detto che son difficili :) quindi ne cerco di più facili,e scusa ma il fondo di terriccio lo posso prendere dal prato di casa ? o lo vendono apposta ? :)

jackrevi 29-10-2012 19:16

Si lo vendono specifico per acquari ;-)

arianna91 30-10-2012 21:45

Quote:

Originariamente inviata da Maanu (Messaggio 1061901623)
perchè quelle che ho scelto mi hai detto che son difficili :) quindi ne cerco di più facili,e scusa ma il fondo di terriccio lo posso prendere dal prato di casa ? o lo vendono apposta ? :)

per acquari#28c
beh c è gente che usa anche il terriccio per le piante!!

Ale87tv 30-10-2012 21:51

si ma se sei all'inizio... meglio quello specifico ;-)

Maanu 31-10-2012 11:33

no bè ovviamente prenderò quello apposta,era più una domanda di curiosità,perchè alla fine mi sembrava fattibile usare terriccio normale,però meglio andare sul sicuro. ultima domanda poi vi lascio stare XD come faccio a sapere quali lampade siano meglio di altre ? quanti W ci vogliono per litro ? cioè vorrei cpaire se ci sono misure standard,o se dipende anche questo dal tipo di flora/fauna che uno mette ?

lollobass 31-10-2012 12:38

con questa tabella ti fai un idea della luce che vogliono le diverse piante..

dipende da che piante vorrai inserire..prima scrivevi qualche anubias cabomba cladophora...
anubias non è per nulla esigente e i vari muschi nemmeno
la cabomba ad esempio per cresce bene necessità di parecchia luce

i pratini , che leggevo anche questo vorresti mettere, sono molto esigenti sia a luce che a fertilizzazione...almeno che non ti arrangi in altro modo tipo una distesa di muschi ..

penso che se vuoi partire con delle piante non esigenti puoi optare per tutte la anubias. microsorum, vallisneria, ceratophyllum, egeria densa, cryptocorynee ..ce ne sono molte varietà quindi riesci a fare dei bellissimi layout senza per forza spingere....

hai già la plafoniera? in ogni caso come gradazione delle lampade devi stare dai 4000 ai 6500
oltre ne giovano più le alghe che le piante

se si vuole fare una vasca con molta illuminazione bisogna aumentare anche gli altri fattori come la fertilizzazione e CO2 in modo da avere un equilibro dei vari fattori

arianna91 31-10-2012 14:30

Quote:

Originariamente inviata da lollobass (Messaggio 1061905263)
con questa tabella ti fai un idea della luce che vogliono le diverse piante..

dipende da che piante vorrai inserire..prima scrivevi qualche anubias cabomba cladophora...
anubias non è per nulla esigente e i vari muschi nemmeno
la cabomba ad esempio per cresce bene necessità di parecchia luce

i pratini , che leggevo anche questo vorresti mettere, sono molto esigenti sia a luce che a fertilizzazione...almeno che non ti arrangi in altro modo tipo una distesa di muschi ..

penso che se vuoi partire con delle piante non esigenti puoi optare per tutte la anubias. microsorum, vallisneria, ceratophyllum, egeria densa, cryptocorynee ..ce ne sono molte varietà quindi riesci a fare dei bellissimi layout senza per forza spingere....

hai già la plafoniera? in ogni caso come gradazione delle lampade devi stare dai 4000 ai 6500
oltre ne giovano più le alghe che le piante

se si vuole fare una vasca con molta illuminazione bisogna aumentare anche gli altri fattori come la fertilizzazione e CO2 in modo da avere un equilibro dei vari fattori

Quoto tutto#70
Devi prima di tutto decidere le piante che vuoi e poi possiamo parlare di tutta la parte tecnica della vasca...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:03.