AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   avviare batteri del filtro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=398602)

mattser 24-10-2012 09:43

quoto in pieno quanto detto da blackstar

pinorambo 24-10-2012 09:45

l'ultimo cambio l'ho fatto 3 giorni fa....

ok aspetterò!!
non ho ancora inserito i pesci. per il momento non abbiamo ancora un'idea precisa su quali pesci mettere...di sicuro piccoli dato che l'acquario non è immenso. mi piacevano i guppy o neon...di sicuro non pesci più grandi come i discus ad esempio

mattser 24-10-2012 09:50

in quel litraggio anche i guppy stanno stretti, per non parlare dei neon.........io metterei degli endler oppure delle caridine

pinorambo 24-10-2012 09:53

carini gli endler!!!! sono della specie dei guppy?
non mi piacciono molto quella specie di gamberetti...
so che il mio acquario è piccolino...è un regalo e visto che è il nostro primo aquario è solo un inizio. se ci piace ne compreremo uno + grande + avanti

blackstar 24-10-2012 09:55

Quote:

non mi piacciono molto quella specie di gamberetti...
nemmeno le red cherry?

cmq un trio di endler potrebbe starci nella tua vasca.... o al limite un piccolo gruppo di nanofish come le boraras o le galaxy... ma in quel caso dovresti portare i valori dell'acqua a ph acido e acqua tenera....

posta qualche foto della vasca così ci facciamo un idea e possiamo darti qualche consiglio sul layout....

pinorambo 24-10-2012 10:00

belli anche i boraras...si pesci piccoli così! son stupendi.
no non mi piacciono proprio...

mattser 24-10-2012 10:05

si però quelle specie di nanofish sono + esigenti in fatto di valori dell'acqua e alimentazione, io ti consiglio di iniziare con gli endler che sono poecilidi, (la stessa famiglia dei guppy) e poi inserirei anche qualche gasteropode tipo neritina e planorbarius

pinorambo 24-10-2012 10:08

ok seguirò il consiglio...c'è qualche pesce che posso inserire al posto delle lumachine? ce le avevo già anni fa su un altro acquario e si sono talmente moltiplicate da riempirmelo tutto (saranno state una cinquantina) e son arrivata ad odiarle

mattser 24-10-2012 10:14

si ma le lumache aiutano e non poco, infatti la maggiorparte è detritivora e mangia anche i resti di cibo rimasti in giro.....e poi se non somministri cobo in maniera eccessiva si autoregoleranno nel numero

blackstar 24-10-2012 10:18

le boraras si mangiano tutto quello che gli dai non sono così esigenti, per i valori basta tenerli a ph acido ed acqua tenera.....

cmq se metti le neritine è piuttosto improbabile che si moltiplichino dato che sono praticamente ompossibili da riprodurre in cattività (infatti quelle che si trovano nei negozi sono di cattura)... altra storia sono le ampullarie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:59.