![]() |
ero partito con il 20% molto meno delle indicazioni date dal produttore ma dato che la vasca era in equilibrio e i coralli colorati con valori oggettivamente giusti, specifico, preferivo uno scurimento per la poca luce rispetto a tiraggi..
..già li iniziarono a sbiancarsi le punte che pensavo fosse solo crescita..tutto questo passati i primi 20 gg.. i royal facevano un gran effetto e gli lps si gonfiavano a meraviglia.. poi ho notato l attaccarsi di alghe sulle punte di alcune acropore, il proseguire dello sbiancamento e il successivo tiraggio dal basso..tutto questo nel mese e 10gg successivo mentre aumentavo gradualmente le percentuali ma non arrivando mai oltre il 60% |
Oh beh.....di tiraggi dal basso ne ho avuti anche io....e mica poco!!!la mia nobilis ha avuto una bella botta!!
Però non so se imputarlo al cambio di luce,anche xke erano 3 mesi che girava con i led e quando ho cambiato vasca e rifatto tutto con un macello infinito che ripeto: Ho allestito una vasca nuova da 400 a 700 litri e dentro ho messo rocce morte e acqua nuova contemporaneamente tutti i coralli e i pesci!!non contento dopo 20 gg ho messo 150kg di sabbia come dsb,i coralli e i pesci li ho rivisto dopo 2 giorni!!puoi capire che macello che ho fatto e qui mi sono arrivati i tiraggi dal basso e altre belle cosine...che daltronde mi aspettavo!!!chi ha sofferto di piu è stata la mia loisettae blu che è un animale enorme e quindi ha sofferto tantissimo perdendo tutto il colore!!! Ora leggendo delle tue disavventure non potrei imputare le colpe solo alla plfao col macello che ho fatto..... Sent from iPhone....se faccio errori di battitura la colpa è de sto 'benedetto' touch screen....li mejomort......... :-) |
Io ho sempre detto e ribadito che i led uv sono dannosi...e tanto..
|
Ma non è cosi......io li ho provati e tenuto all'80% per 3 mesi e andavano benissimo.....!!!!
Venerdi me li sostituisco da solo xke li rivoglio assolutamente,si ottengono sfumature ce senza non si avranno mai!! Per dire cosi devi averli provati di persona per molto tempo,altrimenti patli per sentito dire....scusa Alvaro ma è cosi ;-) Sent from iPhone....se faccio errori di battitura la colpa è de sto 'benedetto' touch screen....li mejomort......... :-) |
su quella plafo a parte i 3 led chiamati UV anche gli altri dovrebbero avere spettri dannosi
|
gli uv o meglio quello che chiamiamo uv sono in realtà chiamati anche true violet perchè sono ad una frequenza ancora visibile. I led nella fattispecie hanno una frequenza molto più elevata (almeno quelli che ho visto montati) rispetto a frequenze uv delle hqi o dei neon.. Quindi si può dire che vengano usati male ma non che sono dannosi..Oltretutto se nella plafo c'è del plexy davanti i raggi uv vengono filtrati. Difatti le lampade sterilizzatrici hanno il cuore in quarzo o qualcosa del genere per non filtrare gli uv. L'unico dubbio è la selezione di tali led che potrebbero essere un po ballerine e diventare appunto rischiose. Se ad esempio togliamo il vetro dalla Hqi potremmo notare un vero effetto di raggi uv sulla vasca.. ;-) chi fa la prova?? io provo una plafo con solo led "uv" chi prova l'hqi senza protezione??
|
Parliamo di plafo commerciali o autocostruite?
Se non commerciali fatte e avute entrambi.... Poi leggerò con calma il tutto..ora sono di fretta una cena mi aspetta |
diciamo che per ora stiamo parlando delle plafo aqualiving.....ma il discorso si apre su tutte....!!
con Kj822001(che chiameremo Martino per comodità:-D:-D) ultimamente abbiamo...si può dire collaborato?? proprio per trovare dei buoni led UV che abbiano delle buone caratteristiche da usare per poterli sostituire ai led attuali montati nella mia plafo acqualiving ma che non funzionano da tempo. Venerdi sera se tutto andrà per bene li sostituisco e metterò delle foto per quanto riguarda la sostituzione e lo smontaggio della plafo in questione,almeno per fare una specie di guida a chi voglia metterci mano.....!!! tornando agli uv...io mi ci sono trovato benissimo...e sinceramente nella mia plafo ce ne sono 8 e mi sembrano anche pochi....ma vedremo ;-) |
io parlo per sentito dire ed e' vero..
ma quando la stessa vertex continuava a rimandare il lancio dei moduli uv perche' "not safe" e gli americani continuavano a chiederli lo stesso mi sono fatto alcune domande...poi il commercio puo' tutto e alla fine li hanno fatti uscire.. idem per i rossi.. non e' questione di luce..ma questione di RAGGI diretti sugli animali..i t5 e le hqi hanno uv nello spettro ma miscelati su tutta la vasca in quantita' infinitesimale per cm2 ...poffo quando li rimonterai fammi un test: metti un acropora blu verde o gialla direttamente sotto un led uv se possibile ed a un altezza elevata..e se riesci fai una taleina dello stesso animale piazzata piu in basso e non sotto il core UV...poi vediamo..sono supposizioni lo so ,ma siccome IO non li montero' mai vorrei vedere da te cosa succede... ------------------------------------------------------------------------ per quanto riguarda gli XML invece,secondo me non sono proprio adatti ai coralli perche' troppo caldi e spettro insufficiente..come potenze siamo al top ma non per i nostri usi.. sempre IMHO...ovviamente. |
non è male come prova...si può fare......anzi facciamola.....!!
appena metto il 3d del montaggio dei led ricordami cosi lo facciamo ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:33. |