AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   primo nanoreef:consigli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=398379)

luigi1980 24-10-2012 15:22

Quote:

Originariamente inviata da pirataj (Messaggio 1061890333)
allora per una coppia di ocellaris va bene anche un 80l netti , però ti serve lo schiumatoio, e schiumatoio più pompa di movimento in camera ti fanno abbastanza rumore

almenochè non ti armi di un bel mobiletto insonorizzato...

Pelma 24-10-2012 17:18

mettiti i tappi alle orecchie, io li uso così non sento i conigli del piano di sopra.
purtroppo nel silenzio della notte, temo che per quanto tu possa rendere silenziosa la vasca, la sentiresti comunque. buona fortunissima, ciao.

Scalareumano 24-10-2012 19:43

io sapevo che la sump faceva molto rumore.... sicura che funzionino i tappi!?!? xD
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Pelma (Messaggio 1061891550)
mettiti i tappi alle orecchie, io li uso così non sento i conigli del piano di sopra.
purtroppo nel silenzio della notte, temo che per quanto tu possa rendere silenziosa la vasca, la sentiresti comunque. buona fortunissima, ciao.

comunque il mio dolce come avevo detto prima non lo sento :))))

Scalareumano 24-10-2012 19:56

allora avevamo detto che la vasca dovrebbe essere di 80litri netti quindi di 100litri giusto??? rocce quindi 16kg ergo 240 euro... poi abbiamo questo equipaggiamento base escluso lo schiumatoio:

-Pompe movimento Koralia Nano 1600 Hydor(31.70euro)
-Filtro a zainetto senza suoi materiali, solamente per impiego di carbone o resine (Filtro a cascata HBL-501 MONDIALFAUNA (8.50 euro)
-Termo riscaldatore (ce ne ho già uno)
-Ventole Ventola Singola WIND HAQUOSS(20x2 euro)
-illuminazione ZN1702 (144euro)-->non penso che vada bene per un 100litri...mi aiutate a trovarne una adatta???

ora la mia domanda è questa: di che marca devo prendere il sale??? e qual è l'equipaggiamento essenziale per far partire la vasca???nel senso,appena la riempio e metto le rocce cosa serve subitissimo???intendo prima di mettere i coralli,granchietti, gamberetti, pesci ecc...
perchè se non sbaglio bisogna fare un periodo di buio...adesso non ricordo benissimo i vari procedimenti xD
questo lo chiedo perchè così potrei suddividere le spese di mese in mese per così dire

Sjd 24-10-2012 22:54

rocce direi sì 16-18kg almeno ( anche se io in un 60*40*40) ho 21 kg di rocce! ( cercale sul mercatino, che fai sicuramente qualche affare!)
illuminazione dipende da quanto vuoi spendere e da cosa vuoi allevare...
ti serviranno anche i test ( ma magari li prendi dopo 25 30 giorni, ovvero quando ti serviranno) e il rifrattometro (meglio prenderlo subito..)

Scalareumano 25-10-2012 16:57

ok comunque per l'illuminazione non vorrei superare i 200 euro.... se si riesce xD

Scalareumano 25-10-2012 18:01

ultime news!! sono appena tornato dal mio negozio fidato e mi ha detto queste cose:
-sta svuotando gli acquari marini perchè non terrà più questi pesci e che mi regalerà l'acqua
-mi darebbe un cubo 40x41x31 e mi ha detto che potrei mettere comunque una coppia di pesci pagliaccio....(voi cosa ne pensate di questa cosaaa!?!?!?!??)
-ha anche delle rocce vive(a me non sembrano molto ''vive'' in quanto non vedo nessun tipo di organismo come alghe o altri ''esserini''...so che vi sono molti batteri non visibili ad occhio nudo ma mi ha insospettito questa cosa...)
Cosa ne pensate???

ah si è stupito quando gli ho detto che avevo letto che non serve il filtro!!!
------------------------------------------------------------------------
su questo articolo ho letto che ottimale sarebbe 1,5kg di rocce ogni 10l!!! boohhh voi cosa dite??
http://www.acquaportal.it/Articoli/M...ve/default.asp

Scalareumano 28-10-2012 11:39

dai ragazzi rispondete per favore! XD

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:51.