AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   consigli utili (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=398272)

davide147 22-10-2012 22:05

Quote:

Originariamente inviata da corsaro82 (Messaggio 1061888039)
sotto non ho il fertilizzante conviene metterlo?

se metti piante adatte alla luce che hai ora non serve...basta una pastiglietta vicino alle radici di vallisneria e cryptocoryne
le altre che ti hanno consigliato prendono nutrimento dalle foglie...quindi il fondo non è importante :-)
se pensi poi di aumentare la luce (non saprei come cambiare i t8 con it5 però....) allora mettilo il fondo

corsaro82 23-10-2012 10:40

dovrei cambiare la plafo e mettere le t5

bettina s. 23-10-2012 13:39

ma in sostanza adesso che pesci hai in vasca? qui menzioni solo i ram e i neon, mentre in malattie c'erano anche barbus, tetra, betta, labeo... :-)

corsaro82 24-10-2012 11:53

allora ora ho 2 rami 6 neon e un labeo.
i barbus li ho portati in negozio e un labeo una coppia di combattenti e 4 neon sono morti purtroppo, ho fatto un cambio di acqua del 30% e cosa molto importante secondo me ho cambiato il filtro e la moria di pesci sembra essere finita.
ora posso mettere le piante senza dover riallestire l'acquario dall' inizio?
sto cambiando anche la plafo, ne metto una con 2 T5 da 25w. che tipo di piante metto.
altrimenti già ho parlato con il mio negoziante e i pesci che ho me li tiene lui per un mese e mezzo e riallestisco l'acquario con piante vere e stando attento a tutti i valori!
poi volevo chiedere con i rami posso mettere una coppia di scalari e qualche pristella maxilaris (tetra cardellino)? ho letto che convivono molto bene questi 3 pesci, logicamente portando i valori per farli vivere al meglio.

blackstar 24-10-2012 11:57

Quote:

e cosa molto importante secondo me ho cambiato il filtro
ecco così hai azzerato la flora nel filtro e fra qualche giorno ti ritrovi nella stessa situazione.... perchè i nitriti saliranno nuovamente....

ti consiglio di portare i pesci dal negoziante, allestire la vasca con piante vere e aspettare il mese di maturazione.... dato che in pratica hai resettato la vasca cambiando il filtro....

che filtro hai messo? hai cambiato cosa esattamente? i materiali all'interno?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Quote:

poi volevo chiedere con i rami posso mettere una coppia di scalari e qualche pristella maxilaris (tetra cardellino)? ho letto che convivono molto bene questi 3 pesci, logicamente portando i valori per farli vivere al meglio.

in 100 litri gli scalari non ci stanno, e dato che hai già i neon non aggiungerei le pristelle

corsaro82 24-10-2012 17:24

Amico mio sono consapevole di essere un neofita e quindi di saperne meno di voi, ma io ho detto che ho cambiato il filtro non il materiale filtrante, quindi il filtro è stato cambiato il materiale filtrante non è stato cambiato è stato passato dal vecchio al nuovo filtro.
Avevo un filtro interno e ne ho messo uno esterno.
Troppo piccolo per una coppia di scalari e una di rami?

davide147 24-10-2012 17:32

niente scalari in 100 litri...neanche una coppia da sola...non ci stanno
per il filtro era meglio che lasciavi l'interno mentre maturava quello esterno
ma se i cannolicchi sono stati sempre a bagno non dovrebbero esserci grossi problemi

ps. blackstar è una ragazza :-)

corsaro82 24-10-2012 21:05

Scasami blackstar 😁😁😁
Certo i cannolicchi sono del vecchio filtro
Ok niente scalari quindi oltre ai 2 rami e i neon niente più?
Che piante metto?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:19.