AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   Rhinogobius duospilus.. un'esperienza... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=398168)

Patrick Egger 22-10-2012 14:54

Ho letto di alcuni che hanno lasciato i piccoli con i genitori.Alcuni sono stati predati ma non tutti.è più frequente la predazione delle uova che dei piccoli.Ma i duospilus sembrano di essere bravi genitori!

Marco Vaccari 22-10-2012 14:57

Non credo che vi sia predazione delle uova, perchè il maschio si "chiude" letteralmente nella tana per giorni, uscendo solo ogni tanto per prendere un boccone... e vigila le uova che sono deposte sulla sommità della stessa... nessuno può entrare, a parte lui..
..il fatto è che quando i piccoli schiudono escono dalla tana e si sparpagliano sulla sabbia del fondo, e allora lì, la vedo male...

Ale87tv 22-10-2012 20:24

bellissimi pesci! :-)

Patrick Egger 23-10-2012 06:53

Quote:

Originariamente inviata da Marco Vaccari (Messaggio 1061887106)
Non credo che vi sia predazione delle uova, perchè il maschio si "chiude" letteralmente nella tana per giorni, uscendo solo ogni tanto per prendere un boccone... e vigila le uova che sono deposte sulla sommità della stessa... nessuno può entrare, a parte lui..
..il fatto è che quando i piccoli schiudono escono dalla tana e si sparpagliano sulla sabbia del fondo, e allora lì, la vedo male...

A punto,è il maschio stesso che se li mangia!
A me ,con le Rhinogobius nantaiensis ,è successo cosi.

Marco Vaccari 23-10-2012 08:01

..chissà.. probabile.....#24...

bettina s. 23-10-2012 14:24

sono davvero bellissimi #36#

MarZissimo 29-10-2012 05:38

Spettacolo! :-)

Votato come topic del mese subito! :-)

Complimenti Marco, e grazie per averci mostrato questi splendidi Gobidi!

Come procede la schiusa?

Entropy 31-10-2012 15:47

Cavolo Marco! Ti ho fatto i complimenti in privato per la difficile (credo unica in Italia!) riproduzione di questi fantastici pesci e mi stavo perdendo il topic che hai aperto su di loro! #30
Bellissima specie e resoconto molto interessante #25
Ovviamente votato anch'io topic del mese :-))

Marco Vaccari 13-11-2012 15:50

..grazie Entropy!... leggo ora in ritardo...#06
..comunque, buone notizie!... nonostante diverse peripezie personali, che molti di voi già conoscono, i piccoli Rhinogobius stanno crescendo... sono molto schivi e difficili da notare ma ci sono... secondo me sono una trentina..
..ma quando sarò nella nuova casa tenterò di gestire meglio una nuova deposizione... dato che le due coppie sono in ottima salute e si sono riprodotte di nuovo in mia assenza....

Marco Vaccari 21-12-2012 19:01

..ragazzi!... trasloco effettuato!.... ho spostato gli adulti, che ora nuotano in ottima salute nella nuova vasca, ma, soprattutto, ho spostato i piccoli, che ora anche se sono 2cm o poco più hanno la forma degli adulti.. non ho avuto perdite, ma non riesco ancora a quantificarne il numero... aspetto ancora qualche settimana e poi, probabilmente, li sposterò nella vasca da 60 litri per dargli spazio... ancora non canto vittoria.... spero di riuscire a fare qualche foto dei piccoli a breve..


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:39.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,17274 seconds with 13 queries