![]() |
Quote:
sicuramente lo sono meno degli agassizi ma l'aggressività sia nei maschi che nelle femmine è molto spiccata. direi che altri su questo forum possono confermare quanto detto da me o da CsillagSarki senza contare la numerosa letteratura (seria) su di loro.... |
Pensavo di stare sulla coppia, vorrei evitare stragi in vasca!!ho letto ovunque che sono molto aggressivi, e non so se avrei l'esperienza di creare opportuni territori..
Adesso manca solo da scegliere la specie!;) |
anche il complesso macmasteri è molto meno aggressivo e più gestibile, ci sono anche altre altre specie, magari meno appariscienti, a che risultano di più facile gestione come commbrae e eunotus.
altrimenti il genere laetacara e nannacara, diciamo che di scelta in questo senso c'è. |
Allora, dopo uno sguardo su internet mi sembra di aver capito che le specie che posso permettermi in quanto difficoltà (e gusto personale) sono:
-nannacara anomala - apistogramma cacatuoides - apistogramma macmasteri - apistogramma borelli Cosa consigliate??il nannacara mi piace moltissimo, ma si riproduce in cavitÀ o all'aperto? È difficile come gestione? |
Aggiungo anche i laetacara dorsigera!!
|
il problema è trovarli a Milano!!!
|
A parte i laetacara che depongono all'aperto sono tutti cave spawner, tra le varie opzioni personalmente ti consiglio i borelli, con loro puoi tenere un trio e vedere i comportamenti sociali e riproduttivi di un piccolo harem.
Il problema reperibilitá mi sembra il problema minore, visto che milano é molto fornita di negozi sia in centro che nell interland. |
a me i Nannacara quelle 3 volte che hanno deposto le hanno sempre fatte sulle rocce#24
|
anche gli apistogramma possono deporre all'aperto, ma tendono (a parte quei pochi incubatori orali) a deporre in cavità.
idem le nannacara, i fattori che li fanno deporre fuori dalle cavità possono essere diversi: assenza di cavità, cavità difficilmente difendibili, si sentono particolarmente sicuri, presenza di pesci che possono disturbare la cova (es corydoras e loricaridi) prendendo possesso delle noci di cocco ecc... |
Ti prego se ne conosci dimmeli, perchè di negozi anche solo vagamente forniti io non ne conosco!tutti quelli che conosco hanno i pesci basilari, niente di più..vediamo la disponibilità in negozio, i nannacara proprio no?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:58. |