AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Il mio primo acquario: Rio 125 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=397963)

Luca_fish12 22-10-2012 13:49

Ciao! :-)

Mi piace l'allestimento, per essere il primo acquario sei partito davvero bene, complimenti!

Riguardo ai pesci, se ti piacciono io ti consiglio gli Xiphophorus helleri (chiamati comunemente Portaspada); sono poecilidi adatti al tuo acquario, diventano grandini e, anche se sono passati di moda, secondo me sono belli e facili da allevare!

Come già scritto prima anche io ti sconsiglio gli Otocinclus; hai ragione quando dici che in giro si leggono spesso come pesci jolly consigliati in tutte le vasche, purtroppo però per questo motivo spesso ne muoiono tanti e in generale vengono trattati male...

P.s. Sposto il 3d in Allestimento e manutenzione! quando l'acquario avrà compiuto due mesi me lo dici e lo risposto di qua! ;-)

vipsi 22-10-2012 16:45

Ciao Luca,
si i portaspada li ho considerati anche perchè per ora ho scelto di utilizzare solo acqua di rubinetto... e così con il ph 8 che mi ritrovo non ho molta scelta!!
Credo che mi orienterò ai poecilidi... tra guppy, black molly (che mi piacciono molto) platy e portaspada...mi hanno consigliato anche i prionobrama anche se leggendo su internet vedo che preferiscono valori di ph più acido, è vero?
per il fondo oltre alle neocaridine e, escludendo gli oto, cosa mi consigli?
grazie per aver spostato il thread

Luca_fish12 22-10-2012 23:19

Io sul fondo metterei solo delle lumachine o qualche ampullaria (che poi non starà solo sul fondo!) :-)

Perchè con un'acqua dura non mi viene in mente un pesce adatto che possa convivere con gli altri...Comunque non è obbligatorio avere pesci da fondo, per cui anche solo una specie di poecilidi con lumache a qualche caridina (occhio che i poecilidi più grandi le possono mangiare) va bene!

vipsi 23-10-2012 01:00

Ahh mi dispiacerebbe per le caridine...loro le vorrei far stare bene...tra i poecelidi quindi dovrei escludere proprio i portaspada,che sono i più grandi? o avrei problemi anche con guppy, molly e platy??

Inviato con Tapatalk 2

bettina s. 23-10-2012 09:34

Quote:

mi hanno consigliato anche i prionobrama anche se leggendo su internet vedo che preferiscono valori di ph più acido, è vero?
, si per loro meglio no andare oltre la neutralità.
Grosso modo tutti i pesci predano le caridine, se hai dei nascondigli potranno rifugiarcisi, ma certo sarà difficile vederle in giro per la vasca.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:25.