![]() |
Ho led da un anno e più ..mai sbiancato niente...
Parassiti? |
mai sbiancato un corallo, nonostante ho 60 watt di led sparati in 20 litri.... per me la causa è da cercare atrove.
ad esempio nei valori e nell'alimentazione. hai altri sps in vasca a parte la montipora? |
e allora perche' se ne parla tanto? avete provato a dare un occhiata al tread che ho postato? e come vi spiegate la mia acropora che messa sotto i led sbianca e spostata sotto riprende colore? c'e' tanto di tread e foto
costa tanto provare a metterla sul fondo un paio di giorni e vedere come reagisce? |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
dipende dalla gestione della tua vasca, se è troppo magra occorre alimentare.... se è il primo sps non darei così facilmente la colpa all'illuminazione
può aver ragione anche Valentina.... se è stata taleata di recente e smanettata molto con la colla epossidica, può tirare per quello |
infatti se leggeste il famoso topic..... scoprireste che i led smagriscono la vasca , il tread e' composto da almeno 50 pagine occorrerebbe pazientare un po' per leggerle lo so, ma illuminazione-zooxantelle-flora batterica sono tutte e tre legate , il problema della tecnologia led e' che abitua il corallo e tutta la vasca a un forte picco di blu su una frequenza in pratica i coralli passano da autotrofi (cioe' si procurano il cibo con gli scarti delle zooxantelle) a prevalentemente eterofili ovvero devone essere alimentati ecco perche' nelle vasche gestite a led bisogna spingere sull' alimentazione proprio per colpa di quel famoso picco , infatti se la luce fosse piu' omogenea come nel caso di t5 o hqi produrrebbe cibo vario in vasca invece con i led e' come se somministrassimo sempre pane
questo e' a grandi linee quello che ho capito io finora e sono arrivato a pagina 5! |
Aristide ogni Vasca fa storia a se, e quelli che sono intervenuti hanno abbastanza esperienza da dire la loro anche senza leggersi 50 pagine di topic, spesso non basta aver sentito dire , aver letto oppure il me lo'ha a detto il negoziante e un sintomo non sempre dipende dallo stesso problema, ad esempio io quel problema lo ho avuto per inquinamento da metalli pesanti, ma non è detto che lo sia anche in questo come in altro casi del genere e quindi non è detto si tratti dei led, potrebbe essere colpa della colla, valori troppo diversi dalla vasca precedente, vasca troppo magra, ma anche troppo grassa .
Il tutto sempre secondo me e senza intento polemico Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Aristide ho letto quel topic a suo tempo, ma non era nemmeno necessario, non mi ha detto molto di nuovo.... avendo io stesso 60 watt di led in 20 litri (e ho i led da più di 3 anni ormai, quindi li conosco bene...) so bene quanto aumenti il metabolismo della vasca e di come facilmente si arrivi a una situazione di 'fame' e magrezza generale.
non a caso i miei sps prosperano, mentre molli ed lps sono magri e stentati, nonostante butto dentro il mondo ogni giorno. ma un conto è parlare di led che bruciano le punte di un sps (cosa che non accade se non con le HQI, che rilasciano molti UV), ben altro è il tiraggio dovuto a fame perchè i led aumentano il redox della vasca. P.S.: piccolo OT la conclusione a cui sono arrivato da quel topic è che più si cerca di completare lo spettro dei led agigungendo UV, rossi, verdi e ambra..... peggio è! le plafo led originali (vedi ad esempio la mia ocean led del 2009)non bruciano MAI nessun corallo e mantengono colori di cui certo non posso lamentarmi...) ------------------------------------------------------------------------ la vasca in questione probabilmente è molto giovane, non ha mai visto un sps prima d'ora e forse non è ancora idonea ad accoglierli. infondo non sempre basta attenersi ai valori di nitrati e fosfati.... molto spesso ci sono altri fattori in gioco.... a partire dall' organico disciolto, ai carbonati (calcio/magnesio/KH e oligo in ottime concentrazioni e stabili) il redox della vasca, i terpeni di altri coralli etc.... anche una situazione di stress e cambi di condizioni ambientali non è da sottovalutare (se il corallo cioè è stato taleato e messo subito in un'altra vasca senza prima riprendersi nella vasca originaria...) |
ah certo i motivi possono essere molti compresa la colla e la vasca giovane ecc, comunque gradirei vederti confrontare proprio nel famoso topic (cosi' esprimi la tua esperienza ) visto che sembra scritto da gente a cui esperienza certo non manca ed e' pure in questo stesso forum
------------------------------------------------------------------------ Quote:
------------------------------------------------------------------------ quanto a willy se e' colla provi a soffiarla via con la pompa , se l'acqua e' magra alimenti, ma piu' sempilcemente metterla suò fondo e vedere come reagisce? insisto perche' a me e' successo cosi' e si e' ripresa nel giro di ore non giorni |
eh la stessa cosa me l'ha fatta la montipora foliosa abituata pian piano ora e' sotto la luce e sta bene
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:55. |