![]() |
delle due dovresti fare il contrario, esterno prettamente meccanico e interno biologico....vista la conformazione del filtro juwel interno lavora meglio in questo modo (è la combinazione che fanno molti nel malawi quando hanno acquari delle juwel)
secondo me stanno stretti 4 discus in quella vasca, quarda che sono pesci che diventano davvero grossi e sporcano molto....come prima esperienza coi discus, meglio andare su litraggi consoni che ti lascino margini di errore e non ti costringano a diventare schiavo della vasca con cambi massicci e più frequenti rispetto a una vasca standard Per me, per iniziare, ti ci vuole almeno una vasca lunga 120cm (per stare sulla stessa marca, il Rio 300 o il 240) |
purtroppo sono vincolato sulle dimensioni, posso mettere in casa al massimo un 100x40, inoltre non è proprio la mia prima esperienza con i discus, circa 6 anni fa nel pet company ho ospitato 2 discus per oltre 1 anno e mezzo, che con molta soddisfazione ho visto deporre le uova per un 4-5 volte, poi a causa della mia innesperienza nessun piccolo è riuscito a crescere.
poi non capisco, come mai posso ospitare una coppia di scalari e non di discus?#24 |
cmq ho deciso niente discus, ma scalari......... :)
cmq mi piace anche queta disposizione di utilzzare il filtro interno biologico e quello esterno meccanico......... |
Bravo, saggia decisione quella degli scalari#70
volendo con loro puoi anche lasciare il solo interno, m se vuoi andare sull'accoppiata interno-esterno, il già citato tetratec ex 700 può essere una buona soluzione come rapporto qualità-prezzo (gli eheim sarebbero il top, ma li vedo "sprecati" a fare da filtro prettamente meccanico) |
si ma al massimo vorrei ripiegare sul classico pratiko 300, oppure Eheim Classic 2215.
come costo il classico eheim costa meno anche del tetra. |
A presicindere dalla marca, visto l'uso che vuoi farne cerca di stare su un esterno con portata nominale attorno ai 700 lt/h (che considetando prevalenza e resistenza dei materiali filtranti, saranno comunque meno)
|
si questo è vero
ma il mio dubbio sarebbe su come riempire i filtri per averli uno biologico e uno meccanico? in quanto quello biologico oltre a cannolicchi devo mettere anche una spugna per il grosso dello sporco? |
un minimo di filtraggio meccanico ci vuole anche nell'interno...lascia la configurazione standard dell'interno, levando il carbone attivo e sostituendo l'eventuale spugna anti-nitrati (mi pare sia presente nei filtri juwel) con cannolicchi o spugna normale
l'esterno lo carichi a spunge a grana grossa e l'ultimo cestello a grana media, lasciando magari un cestello vuoto per eventuale carbone attivo o altro filtraggio chimico...niente lana che si intasa subito se vorrai acidificare con torba, quella la metterei nell'interno in quanto più comoda da sostituire |
capito grazie #28
come filtro esterno l'Eheim Classic 2215 dovrebbe farcela anche se utlizzato da solo? mi piaceva anche l'Eheim Professionel III ma non so se ci entra nel mobilietto originale, qualcuno di voi lo ha acquistato per il Rio 180? oppure ho sentito parlare molto del bene del pratiko 300.....#23 sono un po confuso con questi filtri #28g |
cavolo hai citato 3 filtri che sono ottimi...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:49. |