![]() |
non c'è un calcolo per sapere quanto fondo prendere??
|
per quella vasca li penso che con la confezione di 6 kg di aquabasis e circa 15 lt di manado sei a posto
devi fare i calcoli tenedo presente che il fondo fertile deve essere 2 3 cm per cui 80 x 35 x 2, abbondi un pò sono circa 6 lt (aquabasis vende i sacchetti al kg però c'è scritto per acquari da 100 a 200 lt) per il fondo da mettere sopra devi tenerlo alto 3 4 cm stesso discorso 80 x 35 x 4 , abbondi un pòl sono circa 12 lt io farei 15 (c'è la confezione da 3lt 10lt 25 lt) il totale del fondo deve essere almeno 5 - 6 cm per delle piantumazioni ben fatte se tieni alto il fondo da mettere sopra il fondo fertile eviti anche facili mescolamenti in fase di allestimento e futura manutenzione e spostamenti di piante... come ti dicevano con i pesci da fondo si cerca di evitare di tenere fondi eccessivamente fertili ...con il manado non dovresti avere particolari problemi...ma se vuoi provare a fare un olandese da solo non è sufficente |
Larghezza x profondità x altezza media del fondo (tutto in decimetri)
Questo per avere i litri di fondo. Per i chili moltiplichi per 1,5 che è un peso specifico medio. Nel caso prendine qualche chilo in più e non in meno. |
Ho cercato ovunque i prodotti della jbi (aquabasis + manado) ma alla fine ho dovuto gettare la spugna!!
Ovunque viene venduto il prodotto non è disponibile...dannazione, non potete avere idea di quanto ho cercato...negozi vari, internet...semplicemente è finito e non si sa quando la germania lo spedirà... Alla fine ho optato per 5 lt di elos "bottom mineral" +5 lt di "terra" sempre della elos. Il "negoziante" mi ha consigliato di non lavarla e di far girare la vasca con solo la lana di perlon per eliminare tutto il pulviscolo. mi ha consigliato inoltre di tagliare l'acqua del rubinetto fin da subito, quindi provvedero a comprarmi anche 2 taniche da 20 lt e domani allestirò la vasca!! Per le piante, le introduco subito o aspetto il giorno che metto dentro i cannolicchi nel filtro?? Non subiranno un trauma le piante in acqua fredda e con un filtro solamente meccanico? |
i cannolicchi li metti subito ...perchè li metti dopo?
anche le piante mettile da subito..e accendi il riscaldatore le piante hanno range abbastanza elevati di temperatura non dovresti avere troppo problemi... |
quoto lollobass
lasciamo stare i negozianti che è meglio #17 ma l'acqua di osmosi....aspetta...che pesci ci dovrai mettere? inoltre sai già i valori della tua acqua di rete? altrimenti vai a casaccio #17 |
Ioinizialmente volevo mettere dei ciclidi nani, ma siccome volevo fare un acquario ben piantumato mi hanno detto che questi pesci, mi distruggerebbero l'acquario.
Allora punto ad un acquario mono specie possibilmente di gruppo come neon o guppy. Per l'acqua d'osmosi ormai è fatta. Per quanto riguarda i cannolicchi lollobas, io avevo pensato di far girare il filtro solo con lana di perlon per levare tutto il pulviscolo che si formirebbe i primi gg. Ma se mi dite che la mia idea è stupida meglio così, inizio prima la maturazione del filtro. Se avete idee su pesci da gruppo son tutto orecchie. |
i neon vogliono una vasca lunga almeno un metro...sono grandi nuotatori
non so però che vasca hai....quanti litri? i poecilidi vogliono acqua dura e basica..per cui non serve l'acqua di osmosi se l'hai messa dovrai aggiungere i sali per aumentare la durezza i cannolicchi mettili subito :-) tanto l'acqua deve prima passare nella lana di perlon...se si intasa si intasa la lana e la puoi sciacquare procurati i test a reagente per ph gh kh no2 no3 :-) ------------------------------------------------------------------------ ok...ho visto le misure della vasca... quindi i neon non ci stanno bene... andrebbe bene per i guppy, ma l'acqua d'osmosi non ci voleva #17 |
E adesso che me ne faccio di 40 lt?? Cavoli, a me piacciono un sacco i neon. Dici chd per 20 cm soffrirebbero?? Per le piante, posso comprarle ora è piantare domani??
|
Quote:
se vuoi usare l'acqua osmotica puoi orientarti ad esempio su rasbore, un trio di betta o colisa.... in ogni caso però bisogna sapere i valori precisi... se scegli i guppy non usarla però... le piante però le devi tenere in acqua :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:16. |