![]() |
Quote:
Innanzi tutto non è oggi il primo giorno che sono sul forum, non sto insultando nessuno e proprio questo non capisco xkè vieni a dirmi che ho sbagliato forum. Mi piacerebbe conoscere litraggio e popolazione della tua vasca e di chi critica la mia potenziale scelta di tenere 4 scalari in 240 litri, parliamo di una vasca 120 cm. Vorrei far notare che anche chiamarlo hobby è sbagliato xkè se critichi la mia scelta non dovresti nemmeno avere una vasca xkè tenendo i pesci in vasca non facciamo altro che togliere questi esseri viventi dal loro vero ambiente di vita che sarà un fiume, un lago, un mare e non una vsca x quanto essa possa essere grande. Accetto chi dice ti consiglio di tenere tot pesci x la vasca che intendi allestire, già la cosa cambia. Le mie domande son chiare, poi se si vuole attaccarmi x il numero di scalari che voglio inserire che non sono mica 10 allora scrivete pure tanto ognuno fa la scelte che vuole. Poi uno scalare non raggiunge i 30 cm in un giorno visto che voglio prendere scalari piccoli. Tornando alle mie domande, sono pronto a tutti i suggerimenti che vorrete darmi. Grazie. |
Quote:
Se poi tu trovi rilassante o soddisfacente vedere costantemente delle bestie che vivono male, non possiamo impedirtelo. Tornando al layout, metti almeno 25 kg di ghiaino scuro e se vuoi piante che radicano tipo echinodorus, uno strato di terriccio fertilizzato, una tolla di sera floredepot o equivalente della Tetra può andar bene. Poi mi chiedo perché tutti quelli che tirano fuori il pesce rosso nella boccia hanno sempre un cugino che... vabbé si scherza, non prendertela. :-)) |
Quote:
x il numero è ovvio che se vedo che si scannano continuamente li separerò ma apriori nn lo posso sapere xkè prendendoli di piccola taglia nn credo sia facile riconoscerne il sesso. x il pesce rosso è vero che era della vicina di mia nonna ed era davvero coriaceo xkè in quella boccia ci ha vissuto ben oltre i 10 anni. Da quando ho avviato la vasca la mia idea sui pescetti è cambiata, infatti sto cercando di convincere i miei nipotini a portare il loro pesciotto rosso in una vasca grande che sta nella loro scuola xkè è diventato troppo grande x l'ampolla dove è ora. Come fondo due amici mi hanno suggerito di prendere quello della dennerle e penso di far così poi sopra un ghiaino scuro. Ora vedo cosa trovo online. Ciao ciao |
Quote:
Quote:
non prendere esempio da queste cose.... anch'io ho un amico che tiene scalari in 80 litri lordi -14- ma non sono esempi da prendere in considerazione soprattutto per il bene dei pesci, ma anche per noi.... se uno parte bene con vasche adatte e non super affollate e con valori adatti, tutto sarà più facile :-) lo sto sperimentando di persona #36# |
quello della dennerle va benissimo, per non stare a spendere tanto, però valuta bene che tipo di piante vuoi introdurre, quelle che radicano molto e necessitano di fondo fertile non sono poi molte, lasciando stare i pratini che con gli scalari non c'entrano molto, ci sono e echinodorus, ma conviene metterne al massimo due per non levare troppo spazio al nuoto dei pesci.
Se invece intendi mettere più piante a stelo e galleggianti, potrebbe non essere indispensabile. |
Si nn mi faccio influenzare dalle cattive abiudini. Nel 240 lt sposterei tutta la popolazione che ho nel 100 lt e aggiungerei 4 scalari. Che poi si è partiti dalla premessa che mi capitino 50% maschi e 50% femmine, ma mica è garantito?
Se mi capitassero tutti maschi o tutte femmine o un maschio e 3 femmine come sarebbe la loro convivenza? ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Come piante non voglio mettere piante troppo esigenti ed averne una cura troppo spinta. Mi piacerebbe mettere una bella radice centrale a cui, sempre che ci riesca, legarci della riccia, qualche pianta a stelo lungo e le anubias che ho già nel 100lt di cui ho messo foto. |
mai mischiare fondi di marche diverse, non avrebbe senso, inoltre se metti il fondo Dennerle e poi decidi di fertilizzare in colonna, meglio puntare su prodotti della stessa marca.
Per anubias, piante a stelo e riccia su radice il fondo fertile non è che serva tanto. Quote:
|
Quote:
|
Come filtro, se mi salta l'acquisto del Pratiko 400 usato, cosa sarebbe meglio metterci?
1 - JBL Cristal Profili E1501 portata 1500l/h 2 - JBL Cristal Profili E901 portata 900l/h 3 - Pratiko 300 New Genration 1120 l/h 3 - Pratiko 400 1300 l/h 3 - Pratiko 400 New Genration 1420 l/h Potrebbero andar tutti bene montati come unico filtro o x es. il JBL E901 dovebbe esser aiutato dal Tetra Ex700 che ho nel 100l che ci aggiungerei nel momento del travaso pesci nel 240l? Dite la vostra xkè voglio far le cose x bene senza svenarmi tanto. Grazie. |
per 240 litri può andar bene anche un pratiko 300, dovresti facilmente trovarlo usato.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:51. |