AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   manutenzione periodico vasca con rossi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=397466)

onlyreds 18-10-2012 17:31

non conosco il tuo tipo di filtro, ma in effetti č un po' il problema di molti filtri interni.
Forse l'unica č quella di trovare una bacinella che possa entrare nell'acquario e contenere lo scomparto che stacchi . cosė quando tiri su non ti lasci dietro lo sporco...

nemo.farfalla 18-10-2012 19:12

Io ho due rossi in 60lt. Faccio un cambio settimanale di circa 10lt.
Quando devo fare pulizie pių profonde tipo spostare le piante o altre cose che so che smuovono tanta sporcizia metto i due pesci con dell'acqua dell'acquario ante cambio in una terrina che tengo appositamente per l'acquario. Poi faccio quello che devo fare, faccio ripartire il filtro che in circa 20 minuti risolve il grosso della sporcizia, e quando l'acqua č tornata pulita rimetto pianino i pesci.
Almeno cosė č come ho fatto quest'estate che la temperatura vasca/bacinella rimaneva invariata. Se dovesse capitarmi quest'inverno probabilmente userei un riscaldatore piccolino che ho per tenere calda l'acqua fintanto che sono nella terrina.

Matt31 18-10-2012 20:10

Ottimi tutti i consigli ma non ho ancora ben capito ogni quanto pulire le spugne? una volta al mese? l'importante e sciacquare la spugna nella stessa acqua dell'acquario, č corretto?

malų 18-10-2012 21:29

PIETRAGRIGIA, per i sali fai come ha detto Only, uso da anni quelli della sera e le istruzioni sulla confezione sono attendibili, per fare un lavoro preciso basta acquistare un bilancino di precisione nei negozi cinesi a 10/15 euro.

Kingyo, il trio č una vera grana........ne ho uno ma č in cantina da anni !!!!

nemo.farfalla, il tuo sistema non č corretto, troppo stress per i pesci........considerando che siamo in diversi a non sifonare mi pare evidente che nella tua gestione c'č qualcosa che non va.

Matt31, non c'č un tempo prestabilito per la pulizia delle spugne, lo fai quando vedi calare significativamente la portata anche con la lana pulita o nuova, molto dipende anche da come č allestito il filtro........nella vasca dei carassi ho il Pratiko senza lana e lo apro 3/4 volte all'anno.

Simone77 18-10-2012 22:03

Malų, tu usi i sali? A che gh e kh riesci ad arrivare?
Perché io ho provato i shg e i sera, ma alzo solo il gh, mentre il kh mi resta inchiodato a zero, alla prima goccia di reagente mi vira il colore!!!!
Chiacchierando nella sezione chimica del forum ho visto che (ovviamente) chi li usa li usa per avere acquee tenere e non so fino a che punto si riesca ad arrivare prima di saturare l'acqua!

malų 18-10-2012 22:27

Ho una gestione un po "particolare" quindi sali non li uso sistematicamente ma solo all'occorrenza e non su osmosi pura......li ho usati ultimamente per compensare una massiccia presenza di melanoides che ha addolcito l'acqua e devo dire che gh e kh sono saliti pių o meno come indicato sulla confezione.
5g su 100 litri per avere un aumento di 0.6 kh e 1.3 gh

Simone77 18-10-2012 23:28

Bho! Io ho provato ancora adesso gli shg che danno un misurėno per 100lt alza 0,7 e 1,3
Io il misurėno l'ho fatto in 10lt e anziché trovarmi 7 e 13 ho trovato 3 e 6!!!
Giā é record che il kh é arrivato a 3...
Temperatura 28 e una nano koralia da 1600l/h a mescolare!
Adesso provo a mett
Ere un altro misurėno e vedo, mi sa che quei sali sono pieni di umiditā e quindi rubano!
Poi provo anche i sera che ho in casa.

malų 19-10-2012 00:02

10 litri sono pochi, se aggiungi troppi sali vai incontro ad una soluzione satura, ad un certo punto puoi inserire i sali che vuoi ma i valori non aumentano pių anche con l'impiego della koralia.
Se vuoi controllare veramente l'efficacia dei sali fai la prova su 100 litri, in dieci litri devi fare le debite proporzioni.

Simone77 19-10-2012 01:11

Le proporzioni ci sono!
Sono quelle che ti ho scritto sopra:
un misurino in 100Lt aumenta di 0,7 e 1,3 quindi in 10lt aumenta di 7 e 13.
a me conun misurino ha fatto 3 e 6 e con 2 misurini č arrivato a 4 e 7, mi sa che č la confezione che ha preso umidita e non fa piu niente!
Adesso sto provando con i 5g del sera, questo si presenta bello asciutto e polverizzato, vedremo una volta sciolti cosa mi esce!

Simone77 19-10-2012 03:12

Il Sera funziona, forse anche troppo! :-D
Evidentemente l'altro aveva una confezione fallata ed ha assorbito umiditā!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:40.