Quote:
Originariamente inviata da Delavegas
(Messaggio 1061883921)
Scusate se mi intrommeto nella discussione vedo che jamario è un'asso nelle piante e voglio fargli qualche domanda se è possibile..io nel mio 120 litri ora come ora ho delle echinodorus osiris da circa un mesetto...e sono spuntate le foglie rossastre diciamo quelle vere..ma sono rimaste anche quelle verdi iniziali come devo fare' non le voglio proprio voglio solo quelle rosse...farà tutto da sola la pianta oppure devo fare qualcosa in particolare? e volevo aggiungere anche queste piante..Nymphaea Lotus Zenkeri--vallisneira rubra--Hydrocotyle Leucocephala(quest'ultima vorrei sapere se si può fissare nei legni)..ho il fondo fertile e una plafoniera 4x39 con un tifostimolante e un 6.500k..la colonna d'acqua è alta 40 cm è l'acqua è ambrata..ora puoi dirmi se a queste piante serve qualcosa che non ho? se la luce è abbastanza..o se non basta posso introdurre altri 2 neon..come devo fertilizzare e che prodotti mi consigli? scusa per le domande..ma cerco di prendere più informazioni possibili..(ps:sto prendendo anche un impianto co2). aspetto una tua risposta grazie cmq.
|
Ciao, grazie per il complimento, ma ci sono anche utenti altrettanto preparati! ;-) Credo sarebbe meglio che tu aprissi un topic specifico, in ogni caso ti rispondo qui... Hai piante poco esigenti generalmente, e quelle che vorresti mettere lo sono altrettanto, quindi non credo avrai problemi(nonostante l'acqua ambrata hai comunque almeno 1 w/l che penetra ugualmente a fondo la colonna, anzi forse è pure troppo secondo me!). Il fatto delle foglie è dovuto al cambiamento dell'habitus fogliare, con quelle vecchie che nell' individuo vanno pian piano degenerando; se la pianta ha messo un buon numero di foglie le puoi amputare alla base con un paio di forbici, altrimenti lasciale, poichè da loro la pianta mobiliterà le riserve necessarie a generare un numero sufficiente di foglie...
P.s. Le fitostimolanti con quelle specie sono accessorie, puoi usare i neon commerciali classici, di quelli che vanno dai 4000 ai 7000 kelvin(IMHO)...
|