AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Consigli per installare Pratiko 200 usato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=397337)

malù 17-10-2012 14:38

Segui i consigli di Bettina...........ho due pratiko in funzione da anni e non ho mai pulito i tubi corrugati.
Ho anch'io una tartaruga con il livello dell'acqua più basso e ti dico che il tubo corrugato in vendita è lungo a sufficienza per sistemare anche la mandata sotto al pelo dell'acqua.

pappy 18-10-2012 08:18

Stasera prenderò le misure esatte e vi farò sapere. Intanto vi rignrazio per i vostri consigli.

pappy 19-10-2012 08:21

Viste le ristrettezze economiche del momento mi sono deciso per il tubo non standard. Stamattina mando mia mamma al negozio di agraria accanto a casa a comprarlo ma vorrei sapere, per la misura del diametro, devo prendere quella del tubo nella parte stretta o quella dell'attacco che è piu largo? Secondo me quella dell'attacco altrimenti poi è troppo stertto e non riesco a innestarlo.

bettina s. 19-10-2012 08:38

come detto sopra, chiedi un tubo di sezione 12/16 mm.

pappy 19-10-2012 11:54

al leroy merlen non ne ho trovati

bettina s. 19-10-2012 12:30

ma se vai in un qualunque garden che tratta materiale acquaristico, lo trovi a metro.

pappy 22-10-2012 08:02

Fatto! Sono riuscito ad installarlo! Dopo 2 mezze giornate di lavoro...ho usato tubi da annaffiatura scaldati col phon per farli entrare negli innesti e stretti con delle fascette. Ma il tragico è stato risucchiare l'acqua nel tubo. Dopo disperati tentativi col pistone, che ho rotto e incollato con l'attack, ho usato il metodo a bocca.....ho fatto la doccia di acqua sporca e mi sono dovuto sciacquare la bocca col colluttorio, ma alla fine ha funzionato.....ora le mie domande sono:

1- ma ogni volta che faccio la pulizia del filtro devo riavviarlo in quel modo?

2- se va via la corrente, poi riparte da solo o devo sfilare il tubo e aspirare l'acqua?

3- dato che è un figltro da 200 litri ma in vasca ce ne sono 100 o 150, ogni quanto devo pulirlo?

Grazie a tutti per l'incoraggiamento.

bettina s. 22-10-2012 08:50

Quote:

dato che è un figltro da 200 litri ma in vasca ce ne sono 100 o 150, ogni quanto devo pulirlo?
questo dipende dal tipo di fondo, dal tipo di mangime e frequenza che somministri, da come è popolata la vasca.
Le variabili sono molteplici, i miei filtri li puliscono in media una volta all'anno, dico in media perché uno lo apro anche ogni due anni o più.

Quote:

Sono riuscito ad installarlo! Dopo 2 mezze giornate di lavoro...ho usato tubi da annaffiatura scaldati col phon per farli entrare negli innesti e stretti con delle fascette. Ma il tragico è stato risucchiare l'acqua nel tubo. Dopo disperati tentativi col pistone, che ho rotto e incollato con l'attack, ho usato il metodo a bocca.....ho fatto la doccia di acqua sporca e mi sono dovuto sciacquare la bocca col colluttorio, ma alla fine ha funzionato.....ora le mie domande sono
Penso che questa sia una situazione esemplare per dire: ragazzi tenetevi i corrugati che è meglio, oltretutto sono in commercio degli scovolini molto lunghi specifici per i tubi dei filtri esterni: dovesse servire, si da una passata e via.

Credo che il pistoncino del pratiko sia uno dei pochi elementi di cui manca il ricambio perché è integrato nella testa del filtro.

Se ci stavi litigando da due giorni, forse avresti fatto meglio a chiedere prima di commettere l'irreparabile: da parte mia ti avrei detto di:
1) riempire con l'acqua della vasca il bidone del filtro dopo aver messo tutti i materiali filtranti al loro posto.
2) posizionare la mandata del filtro in vasca col collo d'oca.
3) con l'ausilio di una caraffa e un piccolo imbuto riempire il tubo pescaggio, posizionare tenendolo tappato col dito fino ad immergerlo in vasca.
4) avviare il filtro con 3 o massimo 4 pompate del pistoncino. :-))

pappy 22-10-2012 08:54

Grazie per il consiglio, la prossima volta, sperando non prima di 6 mesi, farò così. Comunque i tubi corrugati non sarebbero stati sufficienti perché il filtro è il pratiko 20 0ma l'acquario, anche se riempito parzialmente, è da 300 lt per cui i tubi corrugati erano troppo corti.

pappy 22-10-2012 10:03

Ma tu anche se pulisci il filtro raramente l'acqua ogni quanto la cambi nella vasca?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:26.