![]() |
Grazie ancora!
Ma sin da subito? |
..certo!... dopo la deposizione puoi aspettare qualche giorno, tipo tre o quattro giorni, prima di spostarlo... se le uova sono buone (fecondate) in genere continua l'incubazione anche nella sala parto in rete/tessuto..
|
Grazie! Sono già 4/5 giorni che incuba...quindi spero siano fecondate!
Ci provo e fotografo! |
Jessica anch'io ho i simplex di Andrea (Metalstorm) e di Riccardo (Della Pietà) sono due maschioni belli colorati, un paio di femmine adulte e svariati giovani.
I miei ancora non incubano, ogni tanto fanno prove di forza molto spettacolari da vedere. Cerco di nutrire i maschi badando che mangino sempre, in modo da poter affrontare al meglio la futura incubazione. Come cibo do artemia, mysys, chironomus rosso e a breve chironomus bianco, alternato con granulato di buona qualità. E' incredibile che voracità abbiano e che bocche enormi, specialmente in confronto ai betta albimarginata che stanno nella vasca di fronte. Uno dei maschi ha preso possesso delle foglie interne della echinodorus che sembra proprio un'alcova, a volte c'è anche la femmina. Dato che la vasca è abbastanza grande penso che adotterà il sistema della nursery a rete, pensavo magari di metterne due, una dove tenere i piccoli e l'altra per il maschio, dove potrà rimettersi in forze dopo l'incubazione. Ho sempre il terrore che saltino, avendo assistito al triplo carpiato di quello di Metal a cesena, non ho la preoccupazione del filtro interno perché in questa vasca uso due filtri ad aria con delle belle spugne grandi per la filtrazione biologica. Ecco la loro casina ; devo dire che li trovo molto più rilassanti dei betta splendens che mi mettono un po' di tristezza con le loro code ingombranti e il loro atteggiamento innaturalmente rissoso. |
Grazie per la tua esperienza, anche a me sembrano molto più "nafurali" dei loro parenti Splendens...
E poi come dici hanno una voracità unica! Due cose: - Quando mi dovrò cominciare a preoccupare per il sovraffollamento? - Svezzamento sempre a suon di artemie? E i microworms....? |
I simplex quando vengono rilasciati dal padre riescono a mangiare tranquillamente i naupli di artemia, quindi non c'è bisogno di microworms o anguillole dell'aceto :-)
|
Bella vasca e bellissimi pesci! :-) anche io dall'anno scorso ho questa specie e, sempre a Cesena, ho preso da Metal un maschio adulto (ne ho altri due vecchi) e 8 giovanili! :-)
Per il cibo congelato io tempo fa organizzai un gruppo d'acquisto per roma, ci siamo divisi le spese e ci siamo trovati bene! Semmai ne organizziamo un altro! Ai miei oltre al congelato e vivo, ogni tanto do i piselli...devo dire che mangiano voracemente anche quelli! :-D |
Quindi di quando in quando qualche vegetale ci sta? :)
Ah, se organizzate una spesa avvertitemi, ovviamente partecipo volentieri! :) |
Quote:
|
Ok, allora i vegetali li tengo solo per i Poecilidi!
Comunque abbiamo preso una sala parto grande, di quelle in rete, la stiamo riempiendo di muschio e ceratophyllum. (O meglio...la sta...) http://s12.postimage.org/j9zrev9cp/IMG_1316.jpg |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:40. |