![]() |
Il filtro lo devi far funzionare a pieno regime se vuoi che sia efficente al 100%, la popolazione è un po' un fritto misto, l'ideale sarebbe aggiungere almeno altri due o tre discus se vuoi che crescano tutti in modo omogeneo... ma l'acquario è un po' piccoletto.
|
quoto michele..
c'è un bel miscuglio. i discus sono pesce di gruppo, quindi 5/6 esemplari sarebbe il numero minimo... ma nel tuo acquario sono tantini! cmq postaci delle foto. |
io ti chiedo:
_ come è allestita la vasca? piante, solo legni o entrambi? _ hai l'areatore? se si di quanti lt / h ? |
Allora nella mia vasca ho piante e un legno finto (nel senso che è in resina).
Non ho aeratore...devo installarne uno? perchè? e quanto dovrei farlo funzionare? e se lo installo non è un controsenso con l'impianto di CO2? |
E' l'impianto di co2 che è un controsenso con i discus :-D , comunque l'areatore è facile che ti serva con discus giovani e in acquari densamente popolati.
|
metti l'areatore e fallo funzionare sempre 24 ore su 24.
|
la vasca è troppo piccola per ospitare i discus, #23 non bastano 180l dovresti avere almeno 250l, sono pesci di branco e devono essere almento 5 esemplari, in quel modo riescono solo a soppravvivere, molto diverso dallo stare bene. #07
mi sa che stai facendo parecchio confusione -:33 io ti consiglierei di riportare i discus in negozio -35 |
I litri sono pochini, ma fai cosi.
Ti hanno già detto tutto gli altri eviterò di continuare la ramanzina. Ascolta. Porterai indietro i guppy che non centrano un cayser, porta indietro i cardinali e gli ancistrus, prendi altri 2 cory e un discus di dimensione superiore o almeno grande quanto il il più grande che hai in vasca. Mantieni l'acqua con valori di kh 4 e gh 7 circa con ph 6.5/ 7 non nitriti e nitrati quasi 0. Fai 2 cambi d'acqua settimanali di 40 litri ogniuno. Riduci l'arredamento a quasi 0, lasciando solo qualche legno per qualche ripostiglio per il preso di mira. I litri sono pochi, ma con pazienza si ci riesce, magari anche tra un pò prendi una vasca più grande. Cosi dovresti riuscire. |
io consiglio di toglierli i discus, perchè in effetti ha un litraggio troppo piccolo, in quel caso i poveri discus riesco solo a sopravvivere poveretti. #26
al massimo se ha intenzione di acquistare una vasca piu' grande per almeno 5 esemplari puo ancora tenerli altrimenti dovrebbe riportarli in negozio valuta qualche nuova vasca anche usata se ti piacciono i discus di ameno 250l, ma se la prendi di 300l va molto meglio |
nando 81...in 180 litri i discus possono starci eccome. basta ridurre al minimo l'arredamento (ovvero solo una radice e sabbia)...io tengo 5 discus in una vasca da 180/190 litri e stanno benissimo, non è solo sopravvivenza come dici tu.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:37. |