AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   La mia vasca e' un reattore di calcio.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=397051)

davide147 15-10-2012 22:16

guppy o platy o endler se hai alto anche gh e kh
se il ph arriva a 8 va bene uguale :-)
anche le red cherry vogliono gli stessi valori

Wingei 15-10-2012 22:20

Guppy (Poecilia reticulata, P. wingei, P. obscura), oppure platy (Xiphophorus maculatus, X. variatus), o altri pescetti non acidofili. Anche caridine e neocaridine.

Acc... mi hanno preceduto.

PS: sei un Pker?

bettina s. 15-10-2012 22:21

se rinunci alla co2 e diminuisci un po' il kh dovresti poter rimanere su un pH neutro che per le rasbore può andare ancora bene.

Agro 15-10-2012 22:21

Prolifici come sono i poecilidi se se non trovi dove piazzarli ti ritrovi con più pesci che acqua.
Comunque non è il ghiaino che ti aumenta il ph, io sono arrivato a kh 5 con ph 8.3, lui ti alza solo le durezze, che non sono legate al ph.

Paperinik61 15-10-2012 22:25

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1061875086)
Prolifici come sono i poecilidi se se non trovi dove piazzarli ti ritrovi con più pesci che acqua.
Comunque non è il ghiaino che ti aumenta il ph, io sono arrivato a kh 5 con ph 8.3, lui ti alza solo le durezze, che non sono legate al ph.

Se non e' l'aumento del kh cosa fa aumentare il ph?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 1061875085)
se rinunci alla co2 e diminuisci un po' il kh dovresti poter rimanere su un pH neutro che per le rasbore può andare ancora bene.

Il kh lo dimuisco con l'acqua di osmosi... In questo caso il ph scende?

Agro 15-10-2012 22:38

No abbassando il kh non abbassi il ph rendi solo più facile farlo.
Il ph e dato da una concentrazione dei ioni di idrogeno non di idrocabonati o calcio o magnesio, quindi puoi avere acque molto tenere e basiche.
Se vuoi abbassare il ph devi usare un acidificante, che è inutile che usi con quel ghiaino perché altrimenti continui ad avere un reattore di calcio.
Ci sono passato pure io, l'unico metodo valido e cambiare ghiaino, e tutto va a posto.
Spero per te che sotto non hai il fondo fertile, e una complicazione in più fidati.

Paperinik61 15-10-2012 22:51

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1061875133)
No abbassando il kh non abbassi il ph rendi solo più facile farlo.
Il ph e dato da una concentrazione dei ioni di idrogeno non di idrocabonati o calcio o magnesio, quindi puoi avere acque molto tenere e basiche.
Se vuoi abbassare il ph devi usare un acidificante, che è inutile che usi con quel ghiaino perché altrimenti continui ad avere un reattore di calcio.
Ci sono passato pure io, l'unico metodo valido e cambiare ghiaino, e tutto va a posto.
Spero per te che sotto non hai il fondo fertile, e una complicazione in più fidati.

Se metto il filtro che sta finendo la maturazione a mollo con l'acqua della vasca in un altro contenitore a cambio la ghiaia cosa potrebbe accadere?

Agro 15-10-2012 23:10

La maturazione non riguarda solo il filtro ma tutta la vasca, mettere i pesci troppo presto potrebbe provocarti un nuovo picco di nitriti anche se sono a zero.
Ricorda pazienza, meglio un mese di maturazione in più che correre rischi inutili. ;-)

Paperinik61 16-10-2012 06:53

La fregatura e' che sono tutti acidofili tranne i poecilidi....
sono destinato ai guppy...

Agro 16-10-2012 08:27

Ci sono anche ciclidi africani come i conchigliofili del tanganica, che si adattano a vasche non molto grandi, ma su di loro cedo il passo a gente più esperta.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:43.