AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   Staccare discosomi da rocce (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=397012)

massili 30-10-2012 18:34

Quote:

Originariamente inviata da tassimax (Messaggio 1061881481)
fatto con siringa e aceto...ottimo!
Rimane qualche pezzo qua e là, ma immagino che un pò alla volta sparirà tutto...

ho appena fatto questo procedimento ai miei rhodactis, 0,5 ml abbondanti infilzati nella bocca, ho voluto fare la prova solo con due...risultato?! beh dopo pochi munuti si sono riaperti come prima..!!! ho usato aceto bianco appena comprato, ma quanto ce ne vuole per bruciarli??>:-(

ZON 30-10-2012 18:54

vai con l'idrossido ...per i discosomi e rodactis e' piu efficace.

fai una pappetta densa ...poi la metti nel microonde per qualche secondo fino ad ebollizione.

poi prendo una siringa senza ago e la aspiri...poi la versi delicatamente su tutto l'animale..
spegni le pompe di movimento

aspetti un 10 minuti

prendi un bel tubo e aspiri via idrossido e discosoma dissolto

riaccendi le pompe.

massili 30-10-2012 19:02

Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 1061903819)
vai con l'idrossido ...per i discosomi e rodactis e' piu efficace.

fai una pappetta densa ...poi la metti nel microonde per qualche secondo fino ad ebollizione.

poi prendo una siringa senza ago e la aspiri...poi la versi delicatamente su tutto l'animale..
spegni le pompe di movimento

aspetti un 10 minuti

prendi un bel tubo e aspiri via idrossido e discosoma dissolto

riaccendi le pompe.

okk grazie!! certo che sono proprio tosti, l'aceto li ubriaca..! :-D

tassimax 30-10-2012 22:05

boh, io con l'aceto Ponti normalissimo e mezza siringhetta si sono sciolti....

massili 31-10-2012 00:24

Quote:

Originariamente inviata da tassimax (Messaggio 1061904301)

ma per ogni disco quanto ne hai iniettato e in quanto tempo si sono sciolti..? io ho provato su due dischi e a distanza di ore uno sembra che si stia sciogliendo, l'altro invece sta come prima...
con il metodo suggerito da zon rischio troppo perchè i miei sono attaccati in imbilico ad una roccia e sotto ci sono diversi lps, rischierei di danneggiarli...#24

tassimax 31-10-2012 16:27

Quote:

Originariamente inviata da massili (Messaggio 1061904693)
Quote:

Originariamente inviata da tassimax (Messaggio 1061904301)

ma per ogni disco quanto ne hai iniettato e in quanto tempo si sono sciolti..? io ho provato su due dischi e a distanza di ore uno sembra che si stia sciogliendo, l'altro invece sta come prima...
con il metodo suggerito da zon rischio troppo perchè i miei sono attaccati in imbilico ad una roccia e sotto ci sono diversi lps, rischierei di danneggiarli...#24

Ho iniettato più o meno 2 ml. di aceto per disco. Cambiano colore immediatamente e la maggior parte si scioglie nell'arco di un paio di ore, poi magari se sono grandi rimangono dei pezzettini attaccati qua e là nella roccia, ma li puoi cavare manualmente.

massili 31-10-2012 19:27

aaa ècco, io ne avevo usato meno...comunque avevo il liquido per eliminare aiptasie e con quello si sono sciolti subito...;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:09.