![]() |
Lo schiumatoio c'è già e funziona bene. Comprerò sicuramente la Dolabella...tentare non nuoce...grazie cmq a tutti !!
|
Consgli utili su questo animale: La dolabella come tutte le altre lumace fa fatica ad acclimatarsi ee è sensibile agli sbalzi di valori ( tutti in generale ), non vuol dire che è impossibile allevarla ma ci vogliono le dovute accortenze. Mangia in continuazione le alghe del tipo filamentose, diatomee ed anche ciano, tutto questo cibo comporta un notevole defecamento dell' animale ( possibilità di innalzamento nutrienti ), una volta aver ripulito l' acquario dalle alghe non riesce ad alimentarsi indirettamente ( somministrandogli alghe essicate o qualsiasi altro cibo ) e quindi il decesso avviene in maniera rapida ( giorni o settimane ) a causa di scarso nutrimento. In base alla mia esperienza è durata 4 mesi che cmq è riuscita a ripulire tantissimo, ci sono stati però allevamenti molto più duraturi. Spero di esserti stato utile.
|
bello compro un animale perchè faccia il lavoro sporco e poi lo lascio morire.. mah...
|
puoi anche riportarlo al negoziante dopo che ha fatto il suo mestiere non è che lo devi per forza far morire
|
Esatto. Purtroppo questa è la prassi di questo animale, puoi cederlo ad un amico, puoi cercare di rivenderla, oppure se hai un acquario grande che produce tante alghe potrebbe anche capitare che la dolabella non riesca in tempo a ripulire l' acquario essendoci una rigenerazione alghe maggiore rispetto alla pulizia. Altra cosa importante che mi era sfuggita riguarda il decesso, se dovesse morire è fondamentale rimuoverla il più infretta possibile siccome rilascia una sostanza scura ben visibile ad occhio nudo che sarebbe seriamente nociva agli abitanti del reef. Ovviamente maggiore è il litraggio del serbatoio e minore sono i rischi. Per eliminare questa sostanza sono necessari cambi d' acqua e carbone attivo.
|
Secondo me non le mangiava ma al passaggio le staccava dal substrato. Dico questo solo perchè l'ho avuta anch'io quando avevo ciano e l'effetto di pulizia era dovuto al suo passaggio.
|
Non tutti gli esemplari le mangiano, la prima che presi non li considerava ma la seconda di dimensioni maggiori me li ha ripuliti tutti, passo ore ad osservare gli abitanti del mio serbatoio facendo molto attenzione ai minimi dettagli, non è difficile distinguere il nutrimeno dal semplice passaggio strofinando le rocce.
|
Anche io non l'ho vista toccare i ciano...
Puoi riportare qualche link dove hai trovato questa informazione? PS: ma perchè chiami la vasca 'serbatoio'? Ti autotraduci con google translate?? :-D |
Noo :-D in gerco gli americani le chiamano serbatoio ( in realtà l' acquario è un recipiente d' acqua ) e questo nome sta girando spesso tra acquariofili, lo leggo spesso anche su riviste e libri. Per rispondere alla tua prima domanda non ricordo il link parliamo di una ricerca fatta un annetto fa
|
Gli americani la chiamano tank che si puó tradurre anche in vasca... Serbatoio è una traduzione non corretta che viene fatta in genere da programmi come google ;-)
Anche la sump è una coppa (intesa come coppa dell'olio ad esempio) ma in italiano andrebbe tradotta piú correttamente in vasca tecnica. Ti assicuro che leggo molto anche io ma sei il primo che sento chiamare serbatoio una vasca di proposito e non per un errore di traduzione... Ma sará che leggiamo cose diverse ;-) Fine OT Per la dolabella, se fosse così scontato che mangia i ciano credo che qualche altro link si potrebbe trovare. In caso contrario significa che la tua è un caso piú unico che raro e quindi mi guarderei bene dal consigliarla ad altri come soluzione del problema... Ovviamente IMHO :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:07. |