![]() |
Astro vorrei chiederti soltanto una cosa scusami ,te lo chiedo proprio ignorantemente,i flagellati intestinali si manifestano attraverso escoriazioni?io pensavo che causassero inappetenza e feci filamentose come sintomi visibili...poi fosse un problema di tipo batterico o micotico si potrebbe cmq manifestare in un unico punto?quando vengono queste patologie in genere non colpiscono su più punti della pelle?Scusami se ti stresso,ma voglio essere pronto a qualsiasi evenienza!
|
Ciao Gianluca,
mmm...osserva le feci. mi auguro che il tuo astro non abbia nulla ma in ogni caso ti suggerirei di procurarti comunque una vaschetta, quelle di plastica spessa che trovi nei supermercati vanno benissimo, ne ho acquistata una da 60 litri per 8 €uro!!! I flagellati intestinali inducono feci filamentose, inapettenza, intaccano gli organi interni e possono arrivare a causare la HITH (in rete trovi molta letteratura a riguardo) malattia del buco quindi ulcere, buchi...penso che l' estensione di micosi aumenti in funzione del grado di avanzamento della malattia e che possa anche essere, soprattutto in fase iniziale, circoscritta ad un unico punto. Nella mia esperienza con gli astro ho sempre cercato di mantenere le vasche sovrafiltrate, non ho mai avuto problemi di micosi, ma due casi di flagellati (senza buchi ma con gli altri sintomi) risolti con flagyl ed un caso di "non so cosa" in cui ho trovato un astro praticamente paralizzato da un giorno all' altro a causa probabilmente di una grave infezione e che (grazie ai suggerimenti di Crilù qui sul forum) sono riuscito a curare con Ambramicina. Per prevenire flagellati è efficacissimo l' Aglio. Ti suggerisco di integrarlo nella dieta del piccolo, puoi fare dei pastoni, puoi spremere un po' d aglio sul cibo, puoi usare estratti di aglio che trovi in commercio... Nel malaugurato caso dovessi avere esigenza di trattare con medicinali se lo facessi in vasca distruggeresti le colonie batteriche dei filtri, uccideresti tutte le helena ecc ecc. Per curare in vaschetta di quarantena non hai neppure bisogno di un filtro, per i giorni di trattamento metti in vaschetta solo un areatore e un riscaldatore. Con pochissimi euro ti garantisci la possibilità di curare al meglio il tuo pesce preservando il filtro della tua vasca. Ciao ! |
Sei sicuro che l'aglio previene i flagellati?
|
Sorry, come giustamente fà notare Michele l' aglio è consigliato come prevenzione /disinfettante/battericida naturale contro le infezioni dell' apparato intestinale e i Vermi.
Per i flagellati... Flagyl |
Grazie mille ,il succo d'aglio l ho sempre usato in acquariofilia!nei prossimi giorni vi faccio sapere come sta il mio oscar!
|
Allora ragazzi vi aggiorno, la "macchia" non si vede quasi più,o meglio è diventata tutta nera,potrebbe essere il naturale processo di guarigione questo passaggio di colore?per il resto mangia e nuota tranquillo,anche se si spaventa un po se mi metto a osservarlo proprio davanti a lui:-D!le feci non sono riuscito ancora a vederle,però non mi sembra proprio star male voi che dite?
|
:-) Ottimi segnali ! Sempre più probabile che la macchia fosse solo un' abrasione !
|
Ciao Astro questa foto l'ho scattata adesso!
Come ti sembra?:-)) http://s8.postimage.org/wwx8dghap/IMG_0945.jpg |
Questa foto si vede bene :) si direbbe proprio che sia la tipica abrasione da sfregamento quasi del tutto guarita !!! Mi fa piacere!
|
Grazie astro, ci speravo proprio!Buona giornata!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:19. |