AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Aiuto per ulitizzo filtraphos10 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=39696)

Rama 13-04-2006 23:36

Quote:

Originariamente inviata da algranati
io volevo iniziare settimana prox. mà ieri sera sono riuscito a pulire dietro la rocciata ed è uscito di tutto.
quindi ho deciso di aspettare 1 altra settimana ad accendere le luci.
adesso sifono per 3-4 giorni poi metto il filtro con le rowa pos e dopo 3-4 gg sè i fosfati cominciano ad abbassarsi inizio con il fotoperiodo.
la prima settimana vado con 1 ora al gg.
:-)) :-)) :-)

Adesso a quanto sono?
Avere detrito non significa per forza avere fosfati, io sono a 0,03 (diciamo stabile) ed ancora le mie rocce spurgano cacchine... se non sifonavo ogni settimana, nel giro di due mesi rischiavo di fare il DSB in vasca, ma di detrito...
Con le rowa in 3 giorni i fosfati li abbassi quasi del tutto, a meno di non avere una concentrazione tale da saturare le resine, e secondo me puoi partire anche con più di un ora di luce.

TWN-TRWN 14-04-2006 00:14

Di detrito da me ne hanno sempre fatto pochissimo, ho sifonato solo 2 volte ed è bastato, ora c'è una leggera patina, e intravedo un po di detrito sotto le rocce (li come faccio ad arrivarci? Lo lascio?).
Sabato mattina sifono nuovamente e domenica sera attacco con il fotoperiodo di 2 o 3 ore, devo decidere.

ALGRANATI 14-04-2006 08:05

Rama, ciao rama...i fosfati adesso sono a 0,5.
mà a parte questo, ieri sera mi sono messo d'impegno e ho con le 6000 smosso, spero, ogni angolo della vasca, tirando 1 quantità di schifezza incredibile.
in vasca non sì vedeva più nulla.
questa mattina nel solito angolino di raccolta, ho notato che al posto della solita fanghiglia c'è soprattutto residuo sabbioso....penso che sia 1 bene e che il fango stia diminuendo.
è per questo che vorrei aspettare qualche giorno a mettere le rowa.
e poi inizio con la luce....dicevo di iniziare con 1 ora per fare le cose molto gradatamente.
non ho fretta....tanto ormai settimana in più -11 -11 che cambia??? #13

malpe 14-04-2006 09:11

algranati, accendi accendi come dice Rama anche tra 6 mesi se ti metti con una pompa solleverai di tutto e di più. Sedimenti c'e' ne saranno sempre. Se guardi quelli non inizierai mai.
Metti le rowa e inizia pure con il fotoperiodo.

ALGRANATI 14-04-2006 19:08

#22 #22 #22 lunedì metto le rowa e sabato prox accendoooo :-D :-D

TWN-TRWN 14-04-2006 20:58

Essendo avvezzo ai problemi preposti, devo ammettere che me lo aspettavo:
nonostante il lunghissimo lavaggio delle resine, dopo averle inserite ieri sera, oggi ho notato che l'acqua ha assunto una colorazione giallina -04
Devo mettere carbone attivo per ovviare a questo problema?
Se si, lo devo mettere subito oppure quando avrò tolto le resine?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:24.