![]() |
se vuoi comprarti quelle lascia stare, due costano un'esagerazione e una non θ buona!!! meglio la plafo che hai......
|
facciamo i conti della serva:
cambio neon circa 250/anno (ad esempio ati) risparmio corrente 1.2KW/giorno circa 72KW/bimestre x 0.23= 17x6bimestri =102 quindi in caso di cambio plafo risparmi circa 350 anno calcoliamo almeno 300(sono basso ma non so marca e modello) della vendita della tua plafo aqualiving 2472-300=2172 : 350= circa 6 anni e te la ripaghi vertex 1627-300=1327 : 350=circa 4 anni e te la ripaghi gnc 2369=2069 : 350=circa 6 anni e te la ripaghi MA VUOI METTERE NON ORDINARE E CAMBIARE I NEON PER UNA VITA?????? pensato mai alle eshine con bridgelux (circa 500) o cree (circa 800)????SE CI TOGLI I 300 DELLA VENDITA DELLA TUA, PRATICAMENTE GIA RIPAGATA tutto secondo le mie impressioni. io cambierei di sicuro oltretutto ci hanno abituato a stangate continue sull'aumento della corrente. |
Quote:
|
Quote:
L'uscita continua di nuove plafoled θ vera ma θ anche vero che nel marino tutto esce nuovo e meglio(forse) ogni 6 mesi basta vedere oltre le plafoled gli skimmer e i reattori ma non θ detto che uscendo nuovi i "vecchi" non siano all'altezza. oltretutto θ giusto che mi dici che le trovi sul mercatino ma a questo punto se vendendola riesci a rientrare almeno del 50% della spesa anche il tempo di rientro dimezza. Invece giustissimo il discorso del riscaldatore, se hai una vasca enorme e ti servono le lampade per aiutare il riscaldatore benvengano ma non esageriamo con questo discorso dato che poi l'estate al contrario devi spendere per un buon refrigeratore. |
Io i conti sulla mia vasca li ho fatti dieci volte e tra ammortamento e costi energetici i led non mi convenivano.
Questo sul piano prettamente economico. Se poi aggiungi le considerazioni sulla resa degli sps con una buona plafo T5 o HQI rispetto ai led... beh, chettelodicoaffare?!? ;-) Meglio una vasca da un metro con i colori come Dio comanda che una da 150 marroncina per "risparmiare". IMHO, eh:-) |
e 2 cannoni fatti in casa?#24#24
|
Quote:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=391046 CMQ...rimanendo in tema ....dai retta a questi 4 AVVOLTOI ( ve la siete scampata a CEREA #18#18) che appena sentono parlare di LEDDI rispondono in massa , tieniti la 8 x 39 xchθ alla fine non risparmi cosi tanto di corrente !! #rotfl##rotfl##rotfl# |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:35. |