![]() |
no a scuola non posso fare nnt....è un progetto per la scuola.... che faccio a casa da solo... per poi presentare una relazione a fine anno....a scuola non ce neanche spazio(dicono, ma e la solita scusa in quanto non hanno soldi)...
|
quindi mario....ho letto tutti i tuoi articoli sul forum e tutti gli articoli su guizzi di colore.... potresti scrivermi in poche righe di cosa avrei bisogno per partire col progetto(materiali intendo)....vorrei riuscire a prendere tutto ciò che mi consigli entro il 31...così dadedicarmi nei 4 giorni di vacanza ... :D
|
per cominciare, 1 vasca per la riproduzione, 1 per accrescimento avannotti e i riproduttori, puoi stare su litraggi anche bassi (60 per i riproduttori e 30/40 litri per il primo accrescimento),
il fatto è che le statistiche si basano sui grandi numeri, quindi dovrai fare molti pesci e avere anche una grande vasca in cui farli crescere, 2 vasche sui 100 litri netti potrebbero fare al caso tuo, il gruppo di partenza potrebbe essere formato da 3 maschi e 6 femmine |
io attualmente ho una da 30 lt circa e una da 93 che andrò a prendere a breve....il mionegoziante di fiduia, nonchè mio cugino, mi ha sconsigliato le piante vere, dicendo che portano infezioni, che ne pensi?
|
se trattate adeguatamente non portano nessun tipo di problema in vasca, la questione è semplicissima, tu non vuoi fare un acquario classico, il tuo scopo è l'allevamento dei guppy, o segui le piante o i pesci, tutte e due è impossibile, per una questione prettamente igienica, niente piante e niente fondo, niente di niente in vasca, solo pesci ed attrezzi atti alla riproduzione (cilindri di rete o fibra sintetica)
|
ok.... allora lui mi ha consigliato di prendere una vasca( o una sua da 40 lt) o quella che voglio prendere da 93 e preparare un divisore con la retina tipo quella delle nursery con i bordi rigidi... da tenere inizialmente fuori dall'acquario..... una volta che una femmina è prossima al parto mi ha consigliato di dividere l'acquario con il divisore ... e lasciare nel lato dove c'e il filtro i genitori e nell'altra solo acqua...appena vedo i segni premonitori del parto metto una sala parto(nella quale ho allargato i fori della parte inferiore in modo tale che i piccoli per istinto di scappare dalla madre escano da quei fori) nella parte con solo acqua e una volta finito il parto rimetto la madre nel lato dei genitori....così da una parte crescono i figli e dall'altra i genitori.....che ne dici? Lui mi ha consigliato di fare così per non sottoporre gli avanotti a cambi di temperatura e chimci dell'acqua spostandoli d'acquario...
|
ok.....mercoledì-massimo giovedì faro partire la vasca...sapete dove posso trovare dei ceppi puri di guppy? OMOZIGOTI?
------------------------------------------------------------------------ ah..mario....ho l'acquario da 100lt...lavato e pronto all'utilizzo....mi consiglieresti su come "allestirlo"? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:03. |