AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Allestimento vasca 250 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=396454)

davide147 13-10-2012 14:39

Quote:

Originariamente inviata da Nakka (Messaggio 1061869826)
sicuramente è vero.... ma non riesco a immaginare la mia vasca con 20 pescietti che ci girano dentro... mi sembra misero come allestimento.#24

no allora dicevamo....

o 10 neon, 10 hemmigrammus, 5 o 6 otocinclus, 5 o 6 corydoras
o meglio
20 neon, 5 o 6 otocinclus, 5 o 6 corydoras

sono più di 30 così :-)

Nakka 13-10-2012 15:21

E' vero che son più di 30 ma:
- otocinclus passano la loro vita su vetri e foglie alla ricerca di alghe
- corydoras fatto salvo qualche guizzo verso l'alto passano la vita sul fondo
- i pesci rimanti si aggirano per l'acquario a branchi (meglio quindi avere 2 specie diverse)

Comunque dopo passo in negozio a ritirare delle cose e guardo un po' cosa c'è di bello.

A riguardo delle piante? Io pensavo alle classiche Anubias Nana, Echinodorus, Egeria Densa, Riccia Fluitans, Vallisneria. Qualche altra da consigliare o sconsigliare?

Ale87tv 13-10-2012 16:46

niente echinodorus con gli ancy :-) gradiscono molto...

najas e cerathophillum...
sicuramente non sarà misero come allestimento...

Nakka 13-10-2012 21:14

Sono stato a trovare il mio negoziante di fiducia, ho guardato un po' di vasche fino a che non mi sono reso conto di cosa stavo cercando......
Ho deciso la mia vasca ospiterà un bel branco di scalari. E' stato un colpo di fulmine......
Quindi adesso che so dove voglio arrivare vi chiedo:
- coinquilini?
- piante?
- potrò fare un mix tra le varie "tipologie" o dovrò sceglierne solo una?

Ale87tv 13-10-2012 21:20

... una coppia, non un branco.. ti metti d'accordo, ne prendi 6 e appena si forma la coppia riporti gli altri...
acqua tenera e acida, sempre gli stessi consigli per i catfisch, per la riproduzione meglio gli hemigrammus come compagni... un 8-10

Nakka 14-10-2012 00:10

Sicuro solo una coppia?
In negozio c'era una signora molto preparata e molto conosciuta sui siti web di acquariologia che mi parlava di un gruppo di 10/12 scalari adulti.
Ha esagerato?

davide147 14-10-2012 08:38

Quote:

Originariamente inviata da Nakka (Messaggio 1061871006)
Sicuro solo una coppia?
In negozio c'era una signora molto preparata e molto conosciuta sui siti web di acquariologia che mi parlava di un gruppo di 10/12 scalari adulti.
Ha esagerato?

mah...se ti ha detto così non mi sembra molto preparata, ma molto furba :-)

comunque ti viene una bella vasca....
6 scalari giovani, 10 hemmigrammus, 5 o 6 cory, 5 o 6 ancy
poi tieni la coppia di scalari e gli altri 4 li riporti

Ale87tv 14-10-2012 08:59

molto conosciuta? :-D
beh se ti fa mettere 12 scalari adulti in 250 litri ci credo che è conosciuta :-D magari ti ha detto anche che va bene l'acqua di rete tanto sono di allevamento :-D :-D

Nakka 14-10-2012 12:05

Al di là del fatto del "molto conosciuta", non è una venditrice ma una frequentatrice del negozio ed è una che ne sa veramente tanto in fatto di acquari.

Onestamente anche io girando per la rete ho trovato come indicazione 50/60 litri a coppia e sono 4/5 coppie.

Wingei 14-10-2012 12:17

Almeno 120 litri a coppia, i ciclidi sono territoriali. Devi mettere un gruppetto di giovani e farli crescere assieme, poi con la formazione della prima coppia tutti gli spaiati andranno rimossi -venduti o riportati al negozio-, altrimenti si scannano.

Nota: i neon e molti altri caracidi nuotano a banchi solo in caso di "pericolo" (tipo scalari) o se c'è una corrente -adorano risalirla-, altrimenti ognuno per i conti suoi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:08.