AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   come comportarsi con luce, filtro, ph (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=396351)

Jessyka 12-10-2012 21:05

Per ora volendo tenere i guppy no, ma quando vorrai riallestirlo, se vorrai pesci d'acqua tenera sì! :)
Di nulla! :)
Per qualsiasi cosa, soprattutto acquisti, chiedi prima, si risparmiano soldi e errori! :)

Olychic5 12-10-2012 21:16

un sospiro di sollievo, mi ero già vista con i pesci in una isalatiera, ho usato il viakal (son donna di casa) e ne il ghiaino ne l'anfora hanno sfrigolato.... chissà cosa ha provocato il ph alto ...

daniele68 12-10-2012 21:30

ciao Olychic5
quando hai avuto lo sbalzo di pH hai fatto prima cambi con solo osmosi?
te lo chiedo perché adesso hai kh 3 che va bene per pesci acidofili, ma abbassando il kh si abbassa anche l'effetto tampone quindi bastava solo l'aeratore e magari il getto che fa la cascatella che l'anidride carbonica si dissolve e il pH schizza...

un altro consiglio oltre a quelli che già ti sono stati dati è non abbassare o alzare il pH con prodotti chimici..il loro effetto è momentaneo e la tua vasca tende sempre a raggiungere l'equilibrio chimico secondo la sua natura.

Quello che hai sui legni sono muffe che andranno via così come sono arrivate.

Jessyka 13-10-2012 10:06

Bagno di sale.
Prendi un po' di acqua della vasca, e ci aggiungi 1 cucchiaino di sale (da cucina) al litro.
Tieni il pesce per una quarantina di minuti.
Ripetere un giorno sì e uno no, per una settimana. ;)
Però devi migliorare le condizioni dell'acqua altrimenti non ne esci.
Con i guppy questo bagno lo puoi fare ogni volta che vedi pinne corrose, eventuali tagli...

Olychic5 13-10-2012 10:09

Bagno di sale.
Prendi un po' di acqua della vasca, e ci aggiungi 1 cucchiaino di sale (da cucina) al litro.
Tieni il pesce per una quarantina di minuti.
Ripetere un giorno sì e uno no, per una settimana. ;)
si grazie J. nel frattempo ho trovato una descussione che ne parlava e il consiglio era il sale, e poi aglio per parassiti intestinali
vediamo che succede

daniele68 13-10-2012 10:19

perfetta come sempre Jessyka ma quel problema della coda è tipica quando i valori sono sballati...devi assolutamente portare il pH a 7.5 - 8

davide147 13-10-2012 10:23

Quote:

Originariamente inviata da daniele68 (Messaggio 1061869440)
perfetta come sempre Jessyka ma quel problema della coda è tipica quando i valori sono sballati...devi assolutamente portare il pH a 7.5 - 8

però dai via i neon altrimenti soffrono loro poi :-)

daniele68 13-10-2012 10:27

noo..non avevo letto dei neon...#12...mi erano sfuggiti....

C'è un pò da rimediare a qualche errorino tipico di chi inizia in quella vasca..coraggio;-)

davide147 13-10-2012 10:32

Quote:

Originariamente inviata da daniele68 (Messaggio 1061869448)
noo..non avevo letto dei neon...#12...mi erano sfuggiti....

C'è un pò da rimediare a qualche errorino tipico di chi inizia in quella vasca..coraggio;-)

era un altro post daniele...me lo ricordavo...

Jessyka 13-10-2012 10:33

I neon ha detto che li ha sistemati, da una amica da quanto ho capito, il problema ora sono i gymnocorymbus...fra l'altro pure colorati artificialmente, poveri cuccioli!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:51.