AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Acqua molto movimetata o poco per guppy??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=396302)

davide147 12-10-2012 21:52

Quote:

Originariamente inviata da Wingei (Messaggio 1061868820)
I miei vivono praticamente senza corrente, e crescono comunque sani. C'è da dire però che sono un po' eretico...

credo che non cambi niente ai guppy...
stavo anche leggendo QUI un articolo su di loro e se guardate dice che l'acqua ferma o mossa non fa differenza :-)
se volete darci una letta.....

Aperol88 13-10-2012 00:58

Indipendentemente dal fatto che ai guppy non cambia nulla o quasi, rimane il fatto che la tua pompa è sovradimensionata come ti è già stato detto...
Io regolerei la portata un po' meno di metà, in modo da avere attorno ai 150 litri ora...

Quote:

Originariamente inviata da DavideNabbo (Messaggio 1061867585)
Riducendo la portata inoltre rallenti il passaggio dell'acqua attraverso il biofilm nitrificante con conseguente aumento della filtrazione biologica stessa a tutto vantaggio della vasca.

Attenzione pero' a non ridurre troppo, è vero che rallentando il flusso dell'acqua all'interno del filtro si ha una maggiore filtrazione biologica, ma bisogna considerare anche il fatto che viene filtrato un minore volume d'acqua...
Il compromesso sta proprio nel settare la portata della pompa da 2 a 4 volte il volume della vasca...

Lory_01 13-10-2012 11:58

Ok ok ragazzi, l'ho regolata proprio ad un pò meno della metà... Ed ora mi sembra che và molto meglio... Però mi sembra un pò strano che mi abbiano dato una pompa più grande di quella che serve... Di solito le aziende per risparmiare metteno accessori giusti giusti o sotto dimensionati... Sono stato fortunato??? :-D
Visto che ho intenzione di prendere un vasca più grande, in seguito, potrei già sfruttare questa pompa qui... Fino a che litraggio potrebbe supportare???

Aperol88 13-10-2012 12:07

Quote:

Originariamente inviata da Lory_01 (Messaggio 1061869585)
Visto che ho intenzione di prendere un vasca più grande, in seguito, potrei già sfruttare questa pompa qui... Fino a che litraggio potrebbe supportare???

Un'ottantina di litri massimo...

Wingei 13-10-2012 14:12

Quote:

Originariamente inviata da davide147 (Messaggio 1061868860)
Quote:

Originariamente inviata da Wingei (Messaggio 1061868820)
I miei vivono praticamente senza corrente, e crescono comunque sani. C'è da dire però che sono un po' eretico...

credo che non cambi niente ai guppy...
stavo anche leggendo QUI un articolo su di loro e se guardate dice che l'acqua ferma o mossa non fa differenza :-)
se volete darci una letta.....

In effetti, mi ero scordato, nel canale a Lignano dove avevo trovato migliaia di molly e guppy e/o gambusie non c'era corrente.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:04.