AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Che piante scegliere? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=39630)

masserra 12-04-2006 19:44

se non dovessi trovare i neon della stessa misura potrei inserirne alltri due in parallelo su quelli che ci sono già? #24

per il Co2 ho visto alcuni post nella sezione fai da te (quello a lievito mi sembra poco economico) ma con il ph poi come faccio??? #23 #23 #23
dovrei avere un misuratore del ph che mi stacchi il Co2 al momento giusto.
che CAos!!!! #23 #23 #23

Un'altra cosa: se stacco l'areatore la percentuale d'ossigeno non sarà troppo bassa? o saranno le piante stesse a darne a sufficenza?

Bagnino 12-04-2006 20:06

Quote:

Un'altra cosa: se stacco l'areatore la percentuale d'ossigeno non sarà troppo bassa? o saranno le piante stesse a darne a sufficenza?
Esattamente ;-)
Comunque, l'aeratore non apporta ossigeno di per se, ma smuove l'acqua favorendo gli scambi gassosi.
Quote:

per il Co2 ho visto alcuni post nella sezione fai da te (quello a lievito mi sembra poco economico) ma con il ph poi come faccio???
dovrei avere un misuratore del ph che mi stacchi il Co2 al momento giusto.
che CAos!!!!
Non ti preoccupare, è meno difficile di quello che sembra. Che valori di ph e kh hai?Che pesci hai? Con un kh abbastanza elevato (dal 5 in poi) non avrai sbalzi "pericolosi" di ph #36#
Calcola che il controller per il ph non l'ho mai usato neanche io :-))
Se vuoi qualcosa di più preciso puoi prendere on-line un kit per co2 con bombola usa e getta (tipo quelli della ruwal e dell'askoll che trovi tra i 50 e i 70 euro)
Quote:

se non dovessi trovare i neon della stessa misura potrei inserirne alltri due in parallelo su quelli che ci sono già?
Devi inserire anche gli accenditori, non puoi metterli in parallelo a quelli che hai. Comunque chiedi agli esperti nella sezione "illuminazione"

masserra 12-04-2006 20:56

i valori ph e kh ancora non li ho misurati sto aspettando il test acqua che ho ordinato l'altro giorno per farli.

Ancora non ho messo pesci dentro, ho praticamente installato l'acquario da tre giorni, e comunque ho ancora le idee un po vaghe su che pesci mettere, caso mai ti faccio una lista di quelli che ho scelto cosi mi dici se posso prenderli o no.

grazie mille per i consigli... piu avanti ti faccio sapere cosa ho combinato.

Speriamo bene. ;-) ;-) ;-)

Bagnino 13-04-2006 12:53

Quote:

grazie mille per i consigli...
di nulla :-))

masserra 13-04-2006 13:23

Ciao, ho fatto il test dell'acqua:

C° 25
Kh 3
Ph 8
Gh 7
No2 0
No3 10
Co2 1

il ph non è troppo alto?

(ti ricordo che ankora non ho messo pesci dentro)
--------------------------------------------------------------------------------

ho messo dentro le piante. Domanda: erano tutte nel vasetto devo togliere anke quella specie di lanetta che anno sulle radici?

Bagnino 13-04-2006 14:15

Quote:

il ph non è troppo alto?
Dipende, se vuoi inserire poecilidi va bene (ma dovrai alzare kh e gh), se invece vuoi fare, ad esempio un biotopo sud americano, ti basta alzare di 1o2 punti il kh, e con l'inserimento della co2 vedrai il ph scendere.
Quote:

erano tutte nel vasetto devo togliere anke quella specie di lanetta che anno sulle radici?
si, contiene pesticidi, inoltre rischi venga ihgerita dai futuri ospiti

masserra 13-04-2006 15:27

accidenti le ho già messe in acqua con quella lanetta!!!! -04 -04 -04

ho fatto danni?

Ultimo test acqua:

KH 6
PH 7.6
No2 0
No3 10
Co2 5

Bagnino 13-04-2006 22:24

Quote:

ho fatto danni?
no, non ti preoccupare, am appena puoi rimuovila ;-)
Quote:

Ultimo test acqua:

KH 6
PH 7.6
No2 0
No3 10
Co2 5
Una curiosità, ma come la misuri la co2?Da che scalore parte e a quale arriva la scala?

Texterzo_Mc 13-04-2006 23:17

Quote:

Originariamente inviata da masserra
che Caos!!!! #23 #23 #23

Benvenuta nel mio mondo :-D ;-)

masserra 14-04-2006 07:05

Bene ho pulito le radici e le piante... speriamo bene -28d#

il Co2 lo misuro facendo un calcolo in base ai valori del ph gh no2 no3 kh con delle strisce aqua test della -eSHa-

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:39.