AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   NEBBIA IN ACQUA (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=39628)

Nunzio Catania 13-04-2006 15:30

Tranquilla non sono le potature, segui i consigli di Mkel77.
#36#

tatina 13-04-2006 15:41

perfetto!! grasssieeee!!! :-)) :-))

Mkel77 13-04-2006 16:03

ultimo consiglio................ la tua vasca ha quasi un anno, quindi non sprecare soldi aggiungendo sempre l'attivatore batterico, ormai la tua vasca ha batteri dovunque, nel filtro, sugli arredi, sulle piante, nel fondo.........quindi continuare ad aggiungere batteri è solo un inutile spreco di soldi, i batteri si riproducono da soli e non hanno bisogno dell'aiuto di prodotti additivi............ciao. ;-)

arlequen 13-04-2006 17:12

Quote:

Originariamente inviata da tatina
l'acquario è avviato da agosto 2005 e non uso nessun attivatore batterico.

Dubito fortemente che abbia avuto una esplosione batterica improvvisa .. specialmente in una vasca dove non e' mai stato usato nessun attivatore batterico

Mkel77 13-04-2006 17:19

Quote:

Originariamente inviata da arlequen
Quote:

Dubito fortemente che abbia avuto una esplosione batterica improvvisa .. specialmente in una vasca dove non e' mai stato usato nessun attivatore batterico

le colonie batteriche si insediano anche senza l'uso di un attivatore batterico............senza attivatore un filtro si può colonizzare in un mese, mentre con l'uso di un attivatore le colonie proliferano nel filtro già dopo una settimana.................

cardanico 13-04-2006 17:22

Quote:

Originariamente inviata da arlequen
Quote:

E che centra non aver usato l'attivatore batterico con l'esplosione batterica dopo 1 anno???

Il mio dubbio è se sia un esplosione batterica....tu parli di bollicine e non di nebbiolina....
In entrambi i casi non c'è nessun problema in pochi giorni la situazione rientrerà nella normalità......come ti hanno già detto controlla l'ossigeno in vasca....inoltre io non farei cambi per alcuni giorni.

Mkel77 13-04-2006 17:26

la nebbiolina dell'esplosione batterica può apparire come una miriade di microbollicine d'aria............. ;-)

e comunque i cambi parziali facilitano la soluzione del problema....... ;-)

arlequen 13-04-2006 17:45

Quote:

Originariamente inviata da cardanico
E che centra non aver usato l'attivatore batterico con l'esplosione batterica dopo 1 anno???

Mi spieghi una improvvisa esplosione batterica in una vasca avviata da 8 mesi e dove non e' "mai stato usato" un attivatore batterico?

Mkel77 13-04-2006 17:49

arlequen, penso che tu abbia bisogno di rispolverare un pò l'abc dell'acquariofilia..............l'esplosione batterica si chiama così proprio perchè è un evento improvviso ed incontrollato, un aumento della popolazione batterica che si riproduce a dismisura perchè ad un certo punto si crea una "massa critica" di nutrienti in grado di far proliferare le colonie.
Può capitare, ma non è una regola che capiti a tutti.

arlequen 13-04-2006 17:53

Quote:

Originariamente inviata da Mkel77
arlequen, penso che tu abbia bisogno di rispolverare un pò l'abc dell'acquariofilia..............l'esplosione batterica si chiama così proprio perchè è un evento improvviso ed incontrollato, un aumento della popolazione batterica che si riproduce a dismisura perchè ad un certo punto si crea una "massa critica" di nutrienti in grado di far proliferare le colonie.

Ok io andro' a rispolverare i manuali dell'acquariofilia .. tu intanto spiegami come puo' avvenire improvvisamente una esplosione batterica in una vasca avviata da 8 mesi .. e dove non e' mai stato usato nessun attivatore batterico ..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:10.