![]() |
Quote:
ora, come dovrei progredire nell'allestimento? Devo disinfettare l'acquario? Lavare tutto, bollire la ghiaia, e poi? Vorrei fare un lavoretto a modo. Mi sono avvicinato da poco a questo mondo, ma mi sento già appassionato, e vorrei fare le cose per il verso.... |
Non serve disinfettare tutto. ;)
Io partirei controllando i valori dell'acquario... Mi procurerei qualche pianta semplici e un minimo di galleggianti. Poi dai valori capiamo se sarà il caso di usa qualche acidificante naturale... |
ok, quindi vuoto l'acquario, sciaquo un po' tutto, rimetto l'acqua della cannella e ci fischio le piante.
Che piante? che tipo di suolo? |
Il fondo è uguale, possibilmente di un colore non toppo chiaro e naturale! :)
Piante...quelle che vanno ben sempre e comuqnue sono anubias, microsorum, muschi, galleggianti, ceratophyllum, egeria densa... Riccia galleggiante! |
Aspetta,devi innanzitutto stare attenta a non uccidere la colonia di batteri insediata nel filtro,altrimenti dovrai rifare la maturazione. Per ora è ancora in funzione tutto,vero?
Non cambiare tutta l'acqua,cambia solo 5 litri e aggiungila con il biocondizionatore. Quindi come ti hanno suggerito devi misurare i valori e poi si vedrà. Stai attenta a far funzionare sempre il filtro sennò devi ricominciare tutto... |
ma il filtro è attivo?
perché.....se svuoti la vasca il filtro deve partire da capo..... se metti piante semplici basta il normale ghiaino :-) nomi? anubias e microsorum (da legare as un legno) egeria densa da interrare, c'è la vallisneria ma è troppo per la tua vasca come galleggiante: riccia o lemna (questa è molto infestante, va potata di continuo) ------------------------------------------------------------------------ sorry girls... arrivo sempre per ultimo :-D |
Quote:
sono maschio però... Il filtro l'ho spetno. tutto staccato. Voglio proprio ripartire da zero... è una *******? Ormai ho spento tutto. Quindi facciamo finta che ho comprato l'acquario, il filtro e il termosifone ora, e che voglio fare un acquario con piante, gamberetti e un betta maschio... |
Da quanto è spento?
Comunque se vogliamo proprio fare le cose per bene, metti il fondo, metti l'acqua (magari misurandone prima i valori), piante e fai partire il filtro. Un mese senza pesci, gamberetti e co. :) |
allora dai una bollita a tutto, ghiaia e cannolicchi del filtro se ci sono, poi metti le piante che ti hanno indicato, riempi e lasci maturare la vasca senza animali per almeno 4 settimane, Poi puoi iniziare a mettere le caridine se vuoi, anche se sono un po' a rischio di venir assaggiate dal futuro betta.
|
Che tipo di fondo devo mettere?
So' proprio ignorante... ;) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:24. |