AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Ma perche' ho poca co2? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=396270)

Paperinik61 12-10-2012 13:30

Quote:

Originariamente inviata da DavideNabbo (Messaggio 1061867558)
Quel diffusore flipper non mi convince...
Come escono le bolle in vasca? io lo avevo in plastica e faceva pena, se in vasca ti risalgono in superfice bolle + grandi di Φ1mm allora io darei la colpa al diffusore che è come se nn esistesse.

Io pero' non capisco perche' ho tanta cosi poca co2 da aver bisogno di somministrare co2,
E' quello il mio problema...,senza impianto io sarei con una co2 bassissima....

Jessyka 12-10-2012 13:34

Il problema è che il ph non è calibrato con le durzze.
Paticamente, se lasciavi solo rubintto, probabilmente avrsti più CO2, ma inserendo anche acqua da osmosi sei andato ad influenzare le sole durezze, mantenendo però un ph alto.
Quindi la CO2 ora ti serve per abbassare il ph...

marcios1988 12-10-2012 13:41

Quote:

Originariamente inviata da Jessyka (Messaggio 1061867711)
Paticamente, se lasciavi solo rubintto, probabilmente avrsti più CO2, ma inserendo anche acqua da osmosi sei andato ad influenzare le sole durezze, mantenendo però un ph alto.

Jessica ti ha praticamente detto tutto, perdonami ma si possino avere informazioni sulla futura fauna della vasca, cioè prima di modificare eccessivamente durezze e ph cosa intendi metterci in vasca???

Paperinik61 12-10-2012 13:50

Quote:

Originariamente inviata da marcios1988 (Messaggio 1061867737)
Quote:

Originariamente inviata da Jessyka (Messaggio 1061867711)

Jessica ti ha praticamente detto tutto, perdonami ma si possino avere informazioni sulla futura fauna della vasca, cioè prima di modificare eccessivamente durezze e ph cosa intendi metterci in vasca???

Vorrei mettere rasbore.
ora che devo modificare il ph con la co2 mi conviene iniziarlo
a farlo subito oppure aspetto la fine della maturazione ed lo faccio dopo
il primo cambio di acqua?

Jessyka 12-10-2012 13:55

Prima porta i valori a regim e poi inserisci le rasbore.
Gli sbalzio di ph sono i più dannosi.
Il cambio dell'acqua fallo dopo aver raggiunto il ph ideale. Almeno io faccio così.

Paperinik61 12-10-2012 14:06

Quote:

Originariamente inviata da Jessyka (Messaggio 1061867771)
Prima porta i valori a regim e poi inserisci le rasbore.
Gli sbalzio di ph sono i più dannosi.
Il cambio dell'acqua fallo dopo aver raggiunto il ph ideale. Almeno io faccio così.

Quindi inizio a dare co2 per abbassare il ph, tu pensi che un kh di 5
potrebbe essere un problema?

marcios1988 12-10-2012 14:25

se intendi le comuni ex Rasbora heteromorpha( attualmente Trigonostigma heteromorpha) si adattano bene a valori di ph molto ampi 5/7 preferendo comunque la subacidità 6/6.5 e anche per la durezza totale sopportano tranquillamente acque con 10/12 dGh, la durezza carbonatica(dKh) non influenza direttamente la vita dei pesci ma va modificare i parametri dell'acqua quali ph in caso non sia stabile;inoltre il rapporto ph/kh ti fornisce dati sulla presenza di CO2 presente in acqua utile alle piante , se hai un Kh stabile a 5 porta il ph a 6,7 vedi che non ci siano sbalzi eccessivi tra valori notturni e diurni e monitora per una settimana ,quando si è assestata la situazione inserisci gli esemplari(ovviamente sempre a maturazione completa)

Paperinik61 12-10-2012 14:46

ammesso che io riesca a raggiungere per mezzo di co2 avendo un kh
di 5 un ph di 7, quando faro' il mio primo cambio di acqua con osmosi tagliata
con quella del rubinetto cosa accadra' al mio ph?

Agri 12-10-2012 14:46

La vasca senza co2 ha trovato il suo equilibrio con kh 5 e ph 8, questo vuol dire che:
in vacsa hai una concntrazione di co2 che puoi rilevare dalla tabella (attento ad acidi umici)
se vuoi ph più basso e co2 più alta devi: abbassarekh e somministrare co2

Paperinik61 12-10-2012 15:22

Quote:

Originariamente inviata da Agri (Messaggio 1061867919)
La vasca senza co2 ha trovato il suo equilibrio con kh 5 e ph 8, questo vuol dire che:
in vacsa hai una concntrazione di co2 che puoi rilevare dalla tabella (attento ad acidi umici)
se vuoi ph più basso e co2 più alta devi: abbassarekh e somministrare co2

ed al primo cambio cosa accadra' al ph?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:12.