AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=68)
-   -   Che cos'è secondo voi??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=396205)

Wesker73 11-10-2012 21:44

Ok ma le due lumache e il paguro li lascio li tanto vedo che stanno alla grande...

Ba pensavo di mettere una roccia viva davanti, proprio per differenziare l'azione batterica ma non so se mi conviene...

Forse inserire altri batteri differenti da Biogest è consigliabile??? o vado avanati così??

Di certo i filtri non li tocco per ora...

Ma domani inseriro altre foto della vasca intera...l'ho fatta carina...poi sarà da divertirtsi nel riempirla...

omeroped 11-10-2012 21:48

non è consigliabile, io lo ritengo indispensabile, e non solo per i batteri ma anche per la vita che introduci... vermetti, crostacei ecc... ;-)

Filtri?!?

forse è meglio se descrivi un pò vasca e tecnica....

Giuseppe C. 11-10-2012 21:51

Quote:

Originariamente inviata da omeroped (Messaggio 1061866499)
non è consigliabile, io lo ritengo indispensabile, e non solo per i batteri ma anche per la vita che introduci... vermetti, crostacei ecc... ;-)

Filtri?!?

forse è meglio se descrivi un pò vasca e tecnica....

Concordo sia per la roccia viva sia per il dubbio sul termine "filtro".
Spiegaci meglio.

aristide 11-10-2012 21:57

che storia non l'homai visto con le rocce morte ma costano meno di quelle vive? e quanto ci vuole per colonizzarle?

Wesker73 11-10-2012 21:57

E' un filtro a cascata della Aquael dove dentro ci sono delle spugne, ma non vorrei che pulendole faccio sparire tutti batteri...

Io ragazzi sono partito inserendo mezzo cm di sabbia e rocce dell'Aquaroche e batteri della Biogest...Niente DSB perchè la vasca è di 30 lt lordi...

Ho anche preso delle resine per il futuro.
Il riscaldatore è a 25 gradi e la pompa di movimento è da 900. Credetemi la vasca non è sporca e i vetri li pulisco sempre ogni 48 ore circa...

Allora una piccola roccia viva di ottima qualità la inserisco o aspetto il corso delle cose???
------------------------------------------------------------------------
Per Aristide...

Vai su you tube e ci sono delle costruzioni di acquari con l'Aquaroche da sballo...a Norimberga alcune colonizzate alla grande facevano impressione.

Si 3,5 kg costano 22 euro e ci sono fari formati e porzioni...Vai sul sito dell'Aquaroche e vedrai...

aristide 11-10-2012 22:04

si ho visto non mi piacciono preferisco le classiche rocce vive c'e' un infinita' di vita dentro compresi spirografi, stomatelle,ofiure, e tanti altri sinceramente non vedo via di uscita sulla loro intera colonizzazione, anche inserendone una sola viva ti ci vorranno anni. un consiglio cambia tutto e mettici le vive!
ps : a norimberga chissa' quanto tempo e come le hanno colonizzate

omeroped 11-10-2012 22:05

la spugna nel filtro andrebbe tolta, così formi un filtro biologico che tenderà ad accumularti nitrati e quindi la situazione alghe sarà sempre peggio.

Inoltre il fatto di non avere roccia viva peggiora le cose, infatti non hai nessuna azione denitrificante... e la sabbia non farà che fare da accumulatore di sostanze che rilasceranno inquinanti...

Ti consiglierei di leggere le guide sul nanoportal e studiarti i metodi di gestione, una vasca come la tua con la roccia viva e senza pesci potrebbe stare anche senza skimmer.

Il filtro a zainetto tienilo pure, la cascatella aiuta ad ossigenare l'acqua, ma l'interno tienilo vuoto o al limite mettici le resine al bisogno.

PS: il DSB si può fare anche in 30 litri, basta avere un altezza della vasca sufficente ;-)

aristide 11-10-2012 22:06

gia' quoto omeroped , non sono stato attento al resto della discussione

Wesker73 11-10-2012 22:14

Per il filtro provvederò e ci mettero le resine e tolgo le spugne...

Ma per il resto, ho timore a mettere le mani nella vasca, figurati se cambio tutto ora che comincia a formarsi piano piano il tutto.

Io una roccia viva la metterò poi vedremo...Per ora gli animali stanno bene...

Le spugne che tolgo le strizzo nella vasca oppure le butto e basta???

aristide 11-10-2012 22:27

togli le spugne e togli anche le rocce morte e ci metti quelle vive e sara' da subito un mondo diverso e in molto meno tempo potrai popolare alla grande
non strizzare le spugne nella vasca sei matto? buttale e basta la filtrazione la fanno proprio le roccevive

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:40.