![]() |
Ragazzi sono due giorni che è attivo l'impiantino Co2 a gel autocostruito...
Pensavo di far danni e invece pare vada alla grande. La pressione è pressocchè costante, e avendo regolato la mandata al minimo riesco ad inviare il minimo di gas in vasca, anche per evitare spiacevoli effetti all'inizio. A quanto pare il diffusore diffonde discretamente , il ph è sceso in 48 ore da 7.8 a 7.1: avendo KH stabile a 4.5 deduco un valore della Co2 disciolta di 10.7 ppm. Non so se il calo di acidità sia troppo brusco...però veramente ho impostato una portata bassissima... |
Dopo una settimana il ph si è stabilizzato a 6,8-6,9. La cosa strana è che il kh senza fare cambi è aumentato da 4,5 a7,5...però in vasca non ho elementi calcarei...il test l'ho ripetuto due volte...
Può dipendere da altri fattori? |
bacchettata sulle mani ;-)
leggi bene le guide! somministrando co2, il ph si abbassa e il kh si alza :-) |
Cado dalle nubi...mi metto a studiare.
|
Vista così la situazione è positiva, anche per come incroci i valori e tieni d'occhio la situazione.
Hai i valori degli inquinanti (NO3 e PO4)? Visto che hai 3 test per il pH, ;-) Cosa vorresti inserire come prossimi pesci? |
Quote:
IMHO, non si spiega se non con il fatto che un po' di materiale calcareo, in vasca c'è eccome. E se ne è andato allegramente in soluzione (naturalmente sto assumendo che le misure siano attendibili). |
Per tommaso83: non ho i valori degli inquinanti se non quelli determinati da strisce (NO2=0 e NO3=0), anche se lasciano il tempo che trovano.
Per ilVanni: se ci fosse materiale calcareo perchè le durezze sono rimaste sempre costanti da qundo ho avviato la vasca? Inoltre ho spesso misurato gh e kh dell'acqua introdotta nei cambi e i valori erano gli stessi che poi mi ritrovavo in vasca... Io cmq sta cosa che somministrando CO2 un pò aumenta anche il kh non l'ho mica capita...#23 |
Quote:
Quote:
E' che passare da 4.5 a 7.5 è un po' troppo. Di solito l'aumento è minimo (tanto che per somministrare CO2 si considera il KH costante e si abbassa il PH fino a raggiungere la concentrazione voluta). |
Per una corretta gestione io prenderei seriamente in considerazione l'acquisto di buoni test a reagente per la determinazione degli inquinanti, servono per identificare le condizioni di sviluppo sia della fauna che della flora.
:-) |
Questo va bene?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:04. |