AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Galleggiante osmoregolatore (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=396151)

castello 16-10-2012 19:48

Quote:

Originariamente inviata da ciccius_prime (Messaggio 1061876088)
Quote:

Capisco.
Ma i tuoi interruttori sono collegati in serie?
assolutamente si... infatti quello piu alto (antiallagamento) non essendo interessato dal livello resta sempre chiuso (...il circuito)...l'altro invece fa da interruttore alla pompetta...

sempre sullo stesso filo (uno dei due dei galleggianti) ci puoi ponticellare un interruttore 0/I ...un utleriore step utile "quando devi metterci le mani" e non vuoi che il rabbocco funzioni...ovviamente anche questa soluzione è testata con successo e senza problemi...

ciao ciccius prime vedo che non hai problemi col mio aiutino il mio ormai è quasi un anno che funziona alla grande ti chiedo come mai il gall anti allagamento lo hai messo più alto ? secondo me è meglio allo stesso livello come lo tengo io perchè cosi non rabbocca mai più di quel livello considera che a me si è fatto il filo verde tra filo acqua e filo vetro

pirataj 16-10-2012 20:49

quoto in pieno, inverti il galleggiante come ti è stato suggerito, garantito a me sono in funzione da tre anni qualche volta è successo che il primo galleggiante si bloccasse per fortuna il secondo galleggiante di sicurezza mi ha bloccato la pompa

cicx84 16-10-2012 20:56

Sarò scemo, ma non riesco proprio a metterli tutti e 2 in funzione >:-(

castello 16-10-2012 21:37

Quote:

Originariamente inviata da cicx84 (Messaggio 1061876838)

ma hai invertito il 2 gall ? il primo deve far partire la pompa il secondo la deve fermare è una ca....ta

cicx84 16-10-2012 22:00

Quote:

Originariamente inviata da castello (Messaggio 1061876963)
Quote:

Originariamente inviata da cicx84 (Messaggio 1061876838)

ma hai invertito il 2 gall ? il primo deve far partire la pompa il secondo la deve fermare è una ca....ta

In che senso invertito?

castello 16-10-2012 22:05

te lo spiegato nella prima pagina

cicx84 16-10-2012 22:19

Quote:

Originariamente inviata da castello (Messaggio 1061877051)
te lo spiegato nella prima pagina

Si ho letto, ma se inverto il galleggiante, non stacca la pompa quando sale il livello(compito del galleggiante che legge l'abbassamento di livello), ma attacca la pompa.

castello 16-10-2012 22:29

devi provare deve funzionare all'opposto del primo il primo lo abbassi con un dito e deve attaccare la pompa il secondo anche tenendo il primo abbassato e alzando il secondo simulando il troppo pieno ti deve fermare la pompa fai questa prova

ciccius_prime 18-10-2012 09:57

allora... io ti dico com'è ho sistemato il mio... se riesco posto due fotine... che come accrocchio non mi è venuto male...

la funzione del galleggiante è quella di aprire o chiudere un circuito... quindi... parti dal presupposto che funziona anche con un solo galleggiante...accende e spegne la pompa....AMEN

il 2 galleggiante è di scorta, allarme, antiallgamento...chiamalo come vuoi ... ma non deve mai essere interessato...viene collegato in serie al primo perche quando quest'ultimo (interruttore pompa) per un "x" motivo resta su...il livello continuerà a salire (perche la pompa rimarrà accesa)arrivando ad interessare il 2 galleggiante... che contrariamente al primo (da qui il fatto di doverlo invertire) quando sarà sollecitato dovrà staccare il circuito di alimentazione della pompa...e metterti in sicurezza.

IO (che non sono Dio),per i motivi sopra esposti, il 2 galleggiante l'ho posto ad una differente altezza...e fin'ora non è mai entrato in funzione...#70...mi sembra pleonastico dirti che non sto parlando di metri... ma di al massimo 1 o 2 cm a seconda dello spazio che hai a disposizione...

comunque a disposizione per ulteriori chiarimenti...

ex unitate virtus!

ciccius_prime 18-10-2012 10:07

Quote:

Originariamente inviata da castello (Messaggio 1061876653)

ciao ciccius prime vedo che non hai problemi col mio aiutino il mio ormai è quasi un anno che funziona alla grande ti chiedo come mai il gall anti allagamento lo hai messo più alto ? secondo me è meglio allo stesso livello come lo tengo io perchè cosi non rabbocca mai più di quel livello considera che a me si è fatto il filo verde tra filo acqua e filo vetro

ho preferito metterlo come allarme il 2 perche ho spazio verticale per poterlo fare e soprattutto perchè il funzionamento è temporizzato piu volte al giorno in quanto sullo stesso alimentatore atx da pc ho collegato anche i led del notturno... ad ogni modo mi è sembrato superfluo usarlo per "aprire" il circuito in contemporanea all'altro che lo "chiudeva"...ripeto... fin'ora non è mai stato interessato il 2 gall... e mi auguro che non si verifichi mai :-))

#24 mi sono preoccupato piu che altro di creargli una paratia frangi onde che ho reputato molto utile visto che non ho sump ne vani tecnici in vasca

con le foto è tutto piu semplice...... naggi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:02.