![]() |
Ok, tra 2 giorni altro bagnetto.
|
I pesci sono tutti sani!!! Gli sto dando anche un po' di succo d'aglio perchè avevo notato in un platy le cacche un po' filamentose..
NO2/NO3 più che nella norma, la guppy con la cintura non ha più segni visibili ed è decisamente prossima al parto, si vedono addirittura i piccoli avannotti dentro la panza!! Avendo tolto una pianta che perdeva tutte le foglie (ho scoperto che non trovavo info perchè non è una pianta da acquario, ma tutti i negozi la vendono come tale! >:-( ), pensavo di mettere dei muschi o qualche piantina di micranthemum in modo da proteggere i futuri piccoli: niente sale parto che lo spazio è già poco e mi danno l'idea di essere poco "zen", se se li mangiano per come la vedo sarà solo selezione naturale, i pochi che restano appena grandicelli li regalo o li porto in negozio... unico dubbio mio è questo: ho una vasca da 35 litri che potrei riscaldare e in cui posso movimentare l'acqua, ma niente filtro, può andare per un mesetto come nursery? o devo cmq prepararla con batteri e quant'altro? grazie a tutti e ciao! |
Mi fa molto piacere!
I NO2 occhio che devono essere a zero! La vaschetta da 35 litri la puoi usare senza filtro come nursery, cambiando periodicamente un 10/20 % d'acqua. Mettici delle piante, meglio a crescita rapida e foglie sottili, come la Limnophila o il Ceratophyllum. |
Gli NO2 non è facile capire se sono a zero: sulle striscette 6in1 Tetra NO2 resta candido, mentre NO3 si colora talmente poco che si distingue dal bianco solo confrontandolo a lungo e con molta luce...
Se faccio il test a reagente mi dà inferiore a 0,3 con un giallo molto pallido, ma lo 0 assoluto non è considerato nella scala di valutazione, seguendo le indicazioni c'è da dire che lo 0,33 mg/l è dato dal colore arancio chiaro, mentre inferiore a 0,33 è giallo canarino, io ho un giallo abbastanza sbiadito, quindi credo sia molto basso il valore... Adesso ho un altro dubbio: la guppy non ha più la macchia nera dietro, ma è diventata quasi trasparente e si vedono dentro dei minuscoli puntini grigi, sembrano gli occhi dei piccoli, ma non vorrei dire cavolate... è normale? inoltre l'ano sta assumendo una forma decisamente più squadrata... |
Direi che vada bene, se usi il test tetra è così, non è molto sensibile, l'importante è che sia giallo chiaro senza toni aranciati.
Per la guppa è tutto normale, tra poco partorirà. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:27. |