AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   nitrati nitrati nitrati (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=396066)

leo.agu 12-10-2012 18:31

sei sicuro della precisione del test? comunque a mio parere la zeolite potrebbe far bene, occhio però al KH; e poi cambi d'acqua settimanali o addirittura due volte la settimana però cambi di volumi modesti. anche la proliferazione batterica potrebbe aiutarti (con vodka, acido acetico o preparati commerciali), o meglio aiuterebbe lo schiumatoio a pompar di più.

apollo79 12-10-2012 21:16

Ciao leo.agu, i test sono esatti, li ho controllati con due diversi, dicono esattamente la stessa cosa... tetra/salifert.
Per i cambi d'acqua mercoledì ne ho cambiata 106 l , domani ne cambierò 20 l, poi aspetto e vedo tutto come gira, diciamo che prima del cambio ero intorno a 100, ora ne ho cambiata più della metà e sono a 50, poi piano piano settimanalmente qualcosa si muoverà, spero per il meglio.
Ora vado avanti e nutro pochissimo solo i pesci, perchè la vasca non necessita di un nutrimento particolare..... non ho coralli esigenti, tranne il cerianthus che è un vermone ha sempre fame....

fb74 12-10-2012 21:24

..hai usato due dei test per nitrato peggiori..
..la luce ti può aiutare a ossidare di più, che illuminazione usi??
..il movimento è scarso e questo potrebbe essere un problema, la zeolite se usato con metodo può aiutarti, concordo sul fatto che con nitrati alti è deleterio alimentare i coralli quindi sospendi..

apollo79 12-10-2012 21:56

Ciao fb74, i test potrebbero essere anche scarsi, ma se i nitrati sono presenti sono presenti, non mi interessa vedere lo zero assoluto, mi accontenterei di 10/12 ci metterei la firma......
La plafoniera è artigianale e monta 36 led da 3 watt di cui 9 blu.
Dici che per la mia vaschetta 2 pompe koralia da 2800 sono poche???

apollo79 14-10-2012 09:41

Ciao ragazzi fatto un altro cambio da 20 l, i coralli stanno bene si aprono che è una bellezza, ma ancora siamo sotto pericolo.
Cosa ne pensate se metto un po di zeolite?
Il carbone può aiutare in questi casi?

fb74 14-10-2012 09:52

..che skimmer usi?? se il deltec 300 sei al limite..la zeolite può aiutare se usata bene cioè dentro un reattore meglio con in-off di tre ore e più scrollate giornaliere..
..ripeto il movimento è scarso..
..si sottovaluto troppo spesso il movimento dell'acqua che è a pari importanza del l'illuminazione..
..quante ore dai di luce??..

fb74 14-10-2012 09:53

..un buon test potrebbe indicarti anche la metà dei nitrati che misuri ora..

apollo79 14-10-2012 15:52

Ciao fb74, il fatto del test potrebbe anche essere, ma ho sempre usato tetra, e devo dire che mi sono sempre trovato bene, solo ultimamente mi trovo così impantanato di nitrati..... come ripeto non mi interessa il valore precisissimo, ma non voglio credere che di 2 test che ho provato siano tutti e due errati...
Il movimento mi sembra abbastanza... 2 pompe korolia da 2800 spingono.....almeno così mi è stato consigliato all'acquisto....
Per quanto riguarda lo skimmer ho un bubble-mangus nac5, con il litraggio ci sono alla grande....
per quanto riguarda il reattore, ne ho fatto uno artigianale, quindi volendo potrei inserire zeolite e farlo accendere e spegnere a piacimento... ditemi voi i tempi...
Voglio risolvere assolutamente....
GRAZIE...

fb74 14-10-2012 18:50

Quote:

Originariamente inviata da apollo79 (Messaggio 1061871975)
Ciao fb74, il fatto del test potrebbe anche essere, ma ho sempre usato tetra, e devo dire che mi sono sempre trovato bene, solo ultimamente mi trovo così impantanato di nitrati..... come ripeto non mi interessa il valore precisissimo, ma non voglio credere che di 2 test che ho provato siano tutti e due errati...
Il movimento mi sembra abbastanza... 2 pompe korolia da 2800 spingono.....almeno così mi è stato consigliato all'acquisto....
Per quanto riguarda lo skimmer ho un bubble-mangus nac5, con il litraggio ci sono alla grande....
per quanto riguarda il reattore, ne ho fatto uno artigianale, quindi volendo potrei inserire zeolite e farlo accendere e spegnere a piacimento... ditemi voi i tempi...
Voglio risolvere assolutamente....
GRAZIE...

..compra un test nitrati tropic e vedrai che avrai piacevoli sorprese..
..per quanto riguarda la zeolite inizia con 200g e scuotila più volte al giorno con in-off ogni 3 ore, il flusso vuole 200l/h..
..dopo 20 gg aggiungi altri 200 g di zeolite..
..quante ore dai di luce??..

apollo79 14-10-2012 20:43

8 ore di luce!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:43.