AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   consiglio acquario... nn è il primo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=395866)

Miranda 10-10-2012 19:56

Normalmente l'acqua di rubinetto è piuttosto duretta, sarebbe comunque utile sapere che valori ha perchè ci sono posti in Italia dove l'acqua è piuttosto "leggera".
non riesci a fartela analizzare anche da un negozio? i valori che dovresti conoscere per sapere che pesci possono viverci sono relativi alla durezza (GH e KH) e al Ph. poi sarebbe buona norma di tanto in tanto controllare i nitrati NO3 e, in fase di avviamento vasca, per i iprimi mesi, anche ii nitriti NO2

Per le guide, oltre ai link che ti suggerisce Davide147, da questa pagina trovi i link di cui hai bisogno
http://www.acquaportal.it/Dolce/
Leggiti la sezione "Impariamo l'acquariofilia", ci sono tanti articoli interessanti

Miranda 10-10-2012 20:12

Urge assolutamente una rivisitazione della popolazione :-)
Non prenderla a male, hai un paio di pesci che se non erro dovrebbero stare in una vasca Malawi (io non sono un'esperta di Malawi e non li so identificare al volo... quando hai parlato di giallo m'era venuto il sospetto) e poi un trichogaster che viene dall'asia, e che ha bisogno di valori dell'acqua nettamente diversi. I tre pesci poi litigherebbero fino alla morte, sai, i ciclidi del malawi sono specie particolari con comportamenti particolari(territorialità, spazio vitale e compatibilità intraspecifiche da valutare)
L'ultima foto non l'ho ancora vista, scusa, ma ho una connessione internet lenta e faccio fatica a scrivere velocemente.

masci 10-10-2012 20:20

forse hai ragione... è un acquario semplce... e i pesci gli ho scelti soprattutto per l'aspetto estetico(grosso errore)... però non itigano affatto...quello blu e quello a strisce ce li ho da un mese....mente il tricocaster e i due pulitori da giugno....dimi come posso correggere...

Miranda 10-10-2012 20:31

Non litigano perchè probabilmente sono ancora piccoli.
Io farei così: darei via sicuramente i pesci africani. Anche il trichogaster, che pure lui ha un bel carattere.
Non ho visto gli altri pesci, ma ripartirei da zero, dando via i pesci, analizzando l'acqua di rubinetto che hai a disposizione e considerando la vasca che vuoi prendere, ossia il litraggio. i pesci si scelgono in base a questi parametri: valori acqua, litraggio della vasca e compatibilità fra le specie (per esempio non puoi mettere specie che si danno fastidio a vicenda perchè l'acquario è un ambiente chiuso e li costringi ad una vita di stress, se non si ammazzano, e se i pesci si stressano si ammalano e muoiono). I pesci che hai messo tu (sospettavo che alla base della scelta ci fosse il colore, ma succede quando si comincia, l'importante è porre rimedio :-) ) non possono vivere nella stessa acqua, non sono compatibili per comportamento e probabilmente sarebbero di taglia superiore nel complesso a quanto il litraggio anche eventualmente di 60l. Consentirebbe.
Potresti riportarli al negoziante oppure scambiarli con altri utenti.

masci 10-10-2012 22:23

ma io voglio fare un vasca completamente nuova (quella di 60lt) e quella piccola lasciarla...
------------------------------------------------------------------------
lasciarla nel senso di mantenerla attiva...

Jessyka 10-10-2012 22:29

La cosa migliore è qesta allora. Scambi/regali/vendi i pesci che hai ora.
E per la prima piccola scegli fra:
- Betta e torba (per rendere l'acqua ideale al pesc)
- Caridine

Per la grande a parte che dovai aspettare il mese di maturazione, io andrei tanquillament sui guppy, colorati, semplici, acqua di rubinetto, piante poco esigenti, sabbia di fiume...

masci 10-10-2012 22:45

e in quella piccola che piante? visto che devo dare via quei pesci rifaccio la vasca?quella da 27 inteno...

davide147 10-10-2012 22:48

Quote:

Originariamente inviata da masci (Messaggio 1061864312)
e in quella piccola che piante? visto che devo dare via quei pesci rifaccio la vasca?quella da 27 inteno...

se metti un betta, metti una galleggiante tipo lemna...poi vedi tu...piante semplici anubias microsorum....
se metti caridine (consiglio red cherry) un bel legno con attaccato il muschio di java e poi vedi tu...comunque piante semplici :-)

masci 10-10-2012 23:00

Il problema e ke nei negozi nei pressi del mio paese nn le ho mai viste in vendita le piante...come faccio?

Jessyka 10-10-2012 23:11

Le compri o qui sul mercatino o comunque online. Comprandone 2 - 3 tipi diversi e non una per volta...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:33.