![]() |
Normalmente l'acqua di rubinetto è piuttosto duretta, sarebbe comunque utile sapere che valori ha perchè ci sono posti in Italia dove l'acqua è piuttosto "leggera".
non riesci a fartela analizzare anche da un negozio? i valori che dovresti conoscere per sapere che pesci possono viverci sono relativi alla durezza (GH e KH) e al Ph. poi sarebbe buona norma di tanto in tanto controllare i nitrati NO3 e, in fase di avviamento vasca, per i iprimi mesi, anche ii nitriti NO2 Per le guide, oltre ai link che ti suggerisce Davide147, da questa pagina trovi i link di cui hai bisogno http://www.acquaportal.it/Dolce/ Leggiti la sezione "Impariamo l'acquariofilia", ci sono tanti articoli interessanti |
Urge assolutamente una rivisitazione della popolazione :-)
Non prenderla a male, hai un paio di pesci che se non erro dovrebbero stare in una vasca Malawi (io non sono un'esperta di Malawi e non li so identificare al volo... quando hai parlato di giallo m'era venuto il sospetto) e poi un trichogaster che viene dall'asia, e che ha bisogno di valori dell'acqua nettamente diversi. I tre pesci poi litigherebbero fino alla morte, sai, i ciclidi del malawi sono specie particolari con comportamenti particolari(territorialità, spazio vitale e compatibilità intraspecifiche da valutare) L'ultima foto non l'ho ancora vista, scusa, ma ho una connessione internet lenta e faccio fatica a scrivere velocemente. |
forse hai ragione... è un acquario semplce... e i pesci gli ho scelti soprattutto per l'aspetto estetico(grosso errore)... però non itigano affatto...quello blu e quello a strisce ce li ho da un mese....mente il tricocaster e i due pulitori da giugno....dimi come posso correggere...
|
Non litigano perchè probabilmente sono ancora piccoli.
Io farei così: darei via sicuramente i pesci africani. Anche il trichogaster, che pure lui ha un bel carattere. Non ho visto gli altri pesci, ma ripartirei da zero, dando via i pesci, analizzando l'acqua di rubinetto che hai a disposizione e considerando la vasca che vuoi prendere, ossia il litraggio. i pesci si scelgono in base a questi parametri: valori acqua, litraggio della vasca e compatibilità fra le specie (per esempio non puoi mettere specie che si danno fastidio a vicenda perchè l'acquario è un ambiente chiuso e li costringi ad una vita di stress, se non si ammazzano, e se i pesci si stressano si ammalano e muoiono). I pesci che hai messo tu (sospettavo che alla base della scelta ci fosse il colore, ma succede quando si comincia, l'importante è porre rimedio :-) ) non possono vivere nella stessa acqua, non sono compatibili per comportamento e probabilmente sarebbero di taglia superiore nel complesso a quanto il litraggio anche eventualmente di 60l. Consentirebbe. Potresti riportarli al negoziante oppure scambiarli con altri utenti. |
ma io voglio fare un vasca completamente nuova (quella di 60lt) e quella piccola lasciarla...
------------------------------------------------------------------------ lasciarla nel senso di mantenerla attiva... |
La cosa migliore è qesta allora. Scambi/regali/vendi i pesci che hai ora.
E per la prima piccola scegli fra: - Betta e torba (per rendere l'acqua ideale al pesc) - Caridine Per la grande a parte che dovai aspettare il mese di maturazione, io andrei tanquillament sui guppy, colorati, semplici, acqua di rubinetto, piante poco esigenti, sabbia di fiume... |
e in quella piccola che piante? visto che devo dare via quei pesci rifaccio la vasca?quella da 27 inteno...
|
Quote:
se metti caridine (consiglio red cherry) un bel legno con attaccato il muschio di java e poi vedi tu...comunque piante semplici :-) |
Il problema e ke nei negozi nei pressi del mio paese nn le ho mai viste in vendita le piante...come faccio?
|
Le compri o qui sul mercatino o comunque online. Comprandone 2 - 3 tipi diversi e non una per volta...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:33. |