AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Ada e nitrati (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=395833)

jimbospace 10-10-2012 23:06

di piante ce ne sono, il problema è che da quanto riesco a vedere devono ancora adattarsi alla coltivazione sommersa per cui ci vuole più di 2 settimane prima che comincino ad assorbire quantità rilevanti di NO3. La cosa migliore sarebbe riempire la vasca con piante tipo ceratophillum o egeria, tanto crescono anche come piante galleggianti, e le togli quando la situazione si stabilizza.

p.s. quella piantina da prato sulla sinistra è un utricularia graminifolia (cup)?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da davide147 (Messaggio 1061863740)
Quote:

davide147 quello che hai scritto te è più che corretto per avviare un acquario con un fondo non allofano. Ma se lo applichi all'amazonia ti ritrovo un costoso algario con le piante marce e i pesci morti.
ah no...questa non la sapevo #12
grazie della spiegazione....non si finisce mai di imparare :-)

#70 questo è lo spirito giusto!

arianna91 10-10-2012 23:44

Io ho fondo new amazonia, e come ti hanno detto sopra prevede una procedura a se.
Se vai sul sito adaitaly-prodotti-manuale ada c e scritto tutto quanti cambi devi fare quando e quanto devi fertilizzare.
Aggiungi piante a crescita veloce tipo ceratophyllum demersu e segui passo passo il manuale ada vedrai che risolvi tutto.

er clauz 11-10-2012 10:47

Quote:

Originariamente inviata da arianna91 (Messaggio 1061864447)
Io ho fondo new amazonia, e come ti hanno detto sopra prevede una procedura a se.
Se vai sul sito adaitaly-prodotti-manuale ada c e scritto tutto quanti cambi devi fare quando e quanto devi fertilizzare.
Aggiungi piante a crescita veloce tipo ceratophyllum demersu e segui passo passo il manuale ada vedrai che risolvi tutto.

Si l'ho trovato il manuale e l'ho letto, ora inizio a seguire i loro suggerimenti. Per le piante avevo pensato di metterci a galleggiare la pistia per ciucciare un po di nitrati. :-))

x jimbospace, non mi ricordo se è utricularia. cmq non stava in cup ma su una specie di retina da inserire direttamente in vasca. Ora mi metto a cercare il tagliandino che stava infilato in mezzo al pratino cosi da averne certezza

er clauz 11-10-2012 15:55

Quote:

Originariamente inviata da jimbospace (Messaggio 1061864375)

p.s. quella piantina da prato sulla sinistra è un utricularia graminifolia (cup)?

allora non è utricularia ma lilaeopsis brasiliensis...

jimbospace 11-10-2012 18:45

Quote:

Originariamente inviata da er clauz (Messaggio 1061865547)
Quote:

Originariamente inviata da jimbospace (Messaggio 1061864375)

allora non è utricularia ma lilaeopsis brasiliensis...

grazie! #70

er clauz 11-10-2012 22:27

Stasera ho notato che sulla valli e sul pogostemon incominciano a formarsi un po' filamentose....

arianna91 12-10-2012 20:16

normale, segui il manuale e rimuovi manualmente più alghe che riesci!
filamentose e diatomee sono riuscita a levarle dopo 3 mesi...

er clauz 14-10-2012 14:25

Allora, ho controllato meglio e le alghe che si sono formate sono diatomee, normale visto che l'acquario e' stato appena allestito e per di piu con acqua di rubinetto. Inoltre per abbassare i nitrati ho inserito in vasca una pianta di limnophila. Ora vediamo come evolve

Mithril 14-10-2012 15:29

Stesso problema, dopo due mesi di maturazione con solo piante avevo ancora i nitrati altissimi. Nel manuale c'é scritto di inserire dei pesci o delle caridine mangia alghe dopo il primo mese, ma come si fa con questi valori? Ora ho inserito delle caridine, dopo due mesi e mezzo, ma devo usare acqua di osmosi e cambiarla almeno de volte la settimana...

Inviato da iPad con Tapatalk HD

arianna91 14-10-2012 15:52

Quote:

Originariamente inviata da Mithril (Messaggio 1061871909)
Stesso problema, dopo due mesi di maturazione con solo piante avevo ancora i nitrati altissimi. Nel manuale c'é scritto di inserire dei pesci o delle caridine mangia alghe dopo il primo mese, ma come si fa con questi valori? Ora ho inserito delle caridine, dopo due mesi e mezzo, ma devo usare acqua di osmosi e cambiarla almeno de volte la settimana...

Inviato da iPad con Tapatalk HD

non ho mai letto niente del genere nel manuale ADA#24
dopo due mesi non è normale avere ancora i nitrati altissimi, evidentemente non hai seguito tutto al meglio, mi riferisco ai cambi d'acqua...
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da er clauz (Messaggio 1061871762)
Allora, ho controllato meglio e le alghe che si sono formate sono diatomee, normale visto che l'acquario e' stato appena allestito e per di piu con acqua di rubinetto. Inoltre per abbassare i nitrati ho inserito in vasca una pianta di limnophila. Ora vediamo come evolve

a me ha aiutato tanto anche la pistia

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:03.