![]() |
Non pensare che la potenza espressa in watt sia il parametro su cui fare i confronti, niente di più sbagliato, i dati da prendere in considerazione per la luce, sono molto diversi e spesso molto più complessi. I dati da tenere presenti sono:
Temperatura di colore Lumen e lux Par Pur senza dimenticare: durata e decadimento delle caratteristiche delle lampade consumi riscaldamento e altro ancora Il mio consiglio è sempre quello di leggere e nei limiti del possibile osservare in giro vasche illuminate con i vari sistemi. Se poi hai la possibilità di provare più fonti sulla stessa vasca come ho fatto io, allora i dubbi si riducono notevolmente. ;-) |
Ciao,
io ti posso semplicemente portare la mia esperienza. Ho acquari con T5 e , da circa un anno ho cominciato a sostituirli un pò alla volta (ogni barra da 90 costa un botto) proprio con quelle che dici tu. Ti posso confermare che la luce è veramente molto migliore (ho messo le mix bianco/blu), il consumo enormemente minore e la resa watt anche superiore.Es. : 5 led bianchi da 3watt equivalgono ad un T5 da 45. (consumo 7watt). Gli sps vanno alla grande. Man mano continuerò a sostituire. |
si sa che tipo di cree sono ? quelli che montano le barre ?
|
Mi sembra che siano gli XP, ma sono in ufficio e potrei sbaglairmi.
Basta che vai sul loro sito e triovi tutto (con un pò di pazienza). |
Quote:
|
Quote:
by....Gino |
Scusa Zon, sono in ufficio...ho scritto una c..ta?
Stasera a casa riguardo le verifiche fatte ad Aprile e, nel caso, correggo. |
a mio modo di vedere per sostituire dei t5 da 54W (45 li monta solo la juwel e quindi non li prendo neanche in cosiderazione) con barre da led a 3w miste blu bianco ne devi mettere almeno 15 di chip. pilotati a 700 mA
e cosi' ti avvicini....altro che 7w..dai su siamo seri. ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Mauri per cambiare 4 tubi da 80w ha messo 300W di led..e la luce allora e' simile come intensita'..chiedeteglielo pure. |
Quote:
|
Quote:
Tornando in tema con Alvaro..... Volevo sapere cosa metterebbe di wattaggio di led al posto di un T5 da 54watt.... Ho una mia teoria....ma leggiamo il nostro critico sui led di Zon.... by....Gino |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:23. |