AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   foglie microsorium rovinate (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=39511)

Cleo2003 21-04-2006 12:58

le anubias possono anche stare nel ghiaino (rizoma scoperto però).. le microsorum mai viste invece nel ghiaino #24 ti suggerisco di legarla appunto ad un pezzo di legno o roccia nn calcarea.. starà molto meglio

Miranda 21-04-2006 14:21

l'ho "interrata" nel ghiaino (granulometria non piccola), e le radici non le ho proprio spinte giù, si sono giusto ancorate un pò alla ghiaia

Miranda 24-04-2006 13:24

ho una proliferazione di lumachine (physa) possono essere state loro a mordicchiare le foglie?

Cleo2003 24-04-2006 17:20

Quote:

Originariamente inviata da Miranda
ho una proliferazione di lumachine (physa) possono essere state loro a mordicchiare le foglie?

No, le mangiano se stanno già marcendo.

roby&deb 24-04-2006 18:30

Miranda,
io ho avuto il tuo stesso problema, anche se sul forum il microsorum e' "noto" come pianta poco esignete; la mia fino a quando non ho iniziato a fertilizzare con una buona linea e ho cambiato le luci... ha dato un sacco di problemi.
Le foglie sembravano prese a fucilate (pallini), o bruciate.... (eppure ho tolto l'accendino a tutti i cory :-D :-D )
Adesso che fertilizzo va' meglio.
Fammi sapere se trovi il trucco!

Dviniost 24-04-2006 21:53

miranda ti ho fatto quella domanda proprio perché si piantano (o meglio non si piantano ;-) ) in modi particolari, e non come tutte le altre piante ;-)

Segui il consiglio di Cleo e vediamo come va ;-) .E' cmq difficile che muoia del tutto, son piante forti :-)

Miranda 26-04-2006 11:20

roby&deb
dici che fertilizzando risolvo? E' proprio così, le foglie sembrano impallinate. Io ho smesso di fertilizzare perchè mi son comparse le alghe, usavo solo un fertilizzante liquido.

seguirò il consiglio di Cleo, vediamo.

#24 ma voi come fertilizzate? Io usavo un fertilizzante liquido giornaliero e basta, poi ho smesso, e le piante non sembra che ne abbiano risentito, si dice che il tipo di piante che ho messo io crescano anche nel'acqua distillata, però accidenti, ci crescono pure le alghe -04 -04 -04 .

Miranda 09-05-2006 14:04

Ciao a tutti, riprendo un pò il discorso.
L'altro ieri ho legato il microsorium ad un legnetto di vetroresina che avevo acquistato all'inizio (non me ne vogliate :-)) perchè è di vetroresina e non è legno naturale), ho tolto le foglie più rovinate.
Secondo voi si aggancerà alla vetroresina oppure ha bisogno di una superficie diversa?
Non ho spuntato le radici, però. Avrei dovuto farlo?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:40.