AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   il mio 200 litri aperto :) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=395038)

reaper2312 07-10-2012 14:41

allora magari provo a sentire se il negoziante me li baratta con qualche altro pesce o pianta mangari in settimana.

maramao 07-10-2012 15:22

Non mi piace un po' tutto.
1) Solito fritto misto ossia pesci con diverse caratteristiche mischiati.
2) Anubias sotto la luce diretta da rivedere......
3) Piante a crescita rapida troppo poche, sei ad alto rischio alghe!.....ricordo che si parla sempre di piantumare 3/4 di qualunque vasca per evitare casini.....
4) Sfondo scarno, qualche pianta o sfondo nero lo metterei ma qui sta a gusti personali.
5) Fondo bianco con rocce laviche carino, questo mi piace! :)

reaper2312 07-10-2012 16:17

Fondamentalmente io volevo un acquario di scalari e trichogaster poi ho aggiunto un paio di squaletti ed i neon per riempire un po il centro vasca. Il resto sono tutti pesci pulitori + appunto i guppy che avevo nel vecchio acquario.
Quindi l unico "fritto misto " di pesce di cui parli è dato dai guppy e da qualche pesce ape comprato per ignoranza del negoziante e mia a riguardo.

Per le piante un po alla volta le sto inserendo, il grosso lho gia comprato ma capisci che avviare una vasca del genere costa un bel po di soldi quindi sto diluendo le spese nel tempo, ora prenderò qualche pianta per infoltire lo sfondo, per le anubias ti posso assicurare che non hanno poi questa gran luce, sia perche ho soltanto 0,4 w/l ma poi perche sono nel mezzo della vasca e non sotto al cono di luce delle due lampade che sono laterali, quindi quello è sicuramente il punto dove prendono meno luce diretta, di alghe non ne vedo per ora, anche le stesse rocce laviche non hanno il minimo segno di alghe.

Tropius 07-10-2012 17:15

Ciao :-))

Quote:

Fondamentalmente io volevo un acquario di scalari e trichogaster poi ho aggiunto un paio di squaletti ed i neon per riempire un po il centro vasca. Il resto sono tutti pesci pulitori + appunto i guppy che avevo nel vecchio acquario.
Quindi l unico "fritto misto " di pesce di cui parli è dato dai guppy e da qualche pesce ape comprato per ignoranza del negoziante e mia a riguardo.
La base di partenza scalari-trichogaster già non va bene. Non trovo pertinenze nel voler allevare pesci provenienti dall'est e pesci provenienti dalle Americhe. ;-)

I balantiocheilus sono annoverati fra le specie più discusse in uso acquariofilo, perchè questa specie è relativamente piccola solo da giovane, crescendo iniziano a diventare problematici e grossi. In duecento litri comunque non potrebbero avere uno sviluppo agevolato e non si potrebbe fornir loro un habitat idoneo al loro sviluppo. Inoltre ho letto che sono eccellenti saltatori ;-)

Il tuo acquario, volente o nolente, rientra appieno nella definizione di fritto misto ;-)

Concordando con gli altri utenti, anche il mio consiglio è quello di orientarti verso una scelta più oculata delle specie che vuoi allevare.

Giustamente il numero dei corydoras deve essere aumentato, dieci esemplari farebbero senz'altro più bella figura di due, non trovi? Nel tuo caso specifico i Corydoras Aeneus verrebbero messi in risalto per via del fondo chiaro. Non mi pare di aver letto la varietà dei tuoi. E ricordati che usare il termine "pulitori" è antiquato e ingiusto, in quanto trattasi di pesci come gli altri che si nutrono però dal fondo, non mangiano insomma le deiezioni di altri animali ;-)

Sarebbe opportuno orientarti per un amazzonico, visti i pesci, le premesse sono molto buone.

Riassumendo, il mio consiglio è come quello degli altri:

-tenere una coppia di scalari
-aumentare a 10 il numero dei corydoras
-aumentare a 15 il numero dei neon

Per quanto riguarda il lato piante, dovresti senz'altro mettere in ordine le differenti varietà. Non si capisce bene, ma mi pare che tu abbia della bacopa sparsa qua e là ai lati, andrebbe invece posizionata in fondo, dove riceverebbe anche più luce.
Senza spendere cifre esorbitanti, nel mercatino trovi centinaia di piante adatte al tuo acquario e a prezzo modico. Dovresti infoltire il numero delle vallisneria, riunire in un unico gruppo le varie specie senza mischiarle, e magari prendere qualche cryptocoryne da infilare sul primo piano. La disposizione delle rocce laviche piace anche a me. In questo modo potrai smettere di usare l'antialghe, che trovo inutile se non dannoso ;-) le piante penseranno a fare da antagoniste.

blu betta 07-11-2012 14:31

Bellissima vasca...... e da rivedere un po la popolazione :-)

blackstar 07-11-2012 15:14

aggiungo che la vasca non è adatta ai trichogaster perchè è aperta.... rischi che gli si danneggi l'organo respiratorio (labirinto) perchè l'ambiente sulla superficie dell'acqua non è adeguatamente caldo umido....

inoltre saltano, rischi di trovarteli sul pavimento......

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:49.