![]() |
Forse mi sbaglio, ma penso che un eventuale perdita non dovrebbe causare problemi; anche se si svuotasse la bombola non penso che la stanza della vasca sia ermetica e magari é anche più grossa di una cabina telefonica........... quindi penso che l'avvelenamento da co2 sia impossibile.
Al massimo usa le bombole ricaricabili da 500 gr ( occhio al costo) Ciao Gerry Inviato dal mio Transformer TF101G con Tapatalk 2 |
Allora ho eseguito qualche conticino con la formula dell' equazione di stato dei gas perfetti anche se l' anidrite carbonica non è un gas perfetto,quindi magari chiedo conferma a qualcuno più esperto se può andare.
Ho considerato che in totale la mia bombola carica 2 kg di co2 alla pressione di 100 kg/cm2. Da qui applicando la formula PV=nRT ho ricavato V quando P= 1 atm e T= 298 Kelvin(circa la temperatura ambiente). Sviluppando il conto mi vien fuori che la bombola se aperta in casa sprigionerebbe anidrite carbonica per circa 1,2 mc.La stanza che contiene l' acquario è circa 80 mc, e quindi stando a ciò avrei che in caso di perdite l' aria si caricherebbe per l' 1.5% di anidrite carbonica,che è un valore ancora nei margini di sicurezza visto che il valore limite è circa il 4%. Qualche esperto in fisica/chimica che mi conferma quanto sviluppato da me.Ho il dubbio che questi conti non siano validi per la co2 in quanto non è un gas perfetto. In tal caso valuterei l' acquisto di bombole da 500 gr,da tenere in casa. |
18davi88......... fidati...... non è pericoloso (se le cose sono fatte bene), tantissimi hanno bombole di co2 in casa (estintori, bombole da acquario ecc. ecc. ) e la bombola della CO2 è (penso) l'ultima causa di incidenti domestici.
Nell'ordine prima della CO2 metterei 1. il gas metano (ma si può ovviare andando a mangiare al ristorante, naturalmente solo sotto il dehors e per scaldare l'acqua della doccia a casa userei l'elettricità) 2 l'elettricità (sai un filo scoperto .......) (per l'illuminazione userei le candele), ma per l'acqua calda? Boh 3 le candele (potrebbero rovesciarsi e ......) (cazz... ma allora visto il punto 2 come leggo il giornale in poltrona? ) 4 il televisore (si potrebbe rovesciare e cadere addosso al bimbo, cosa successa veramente) (ah è vero non serve, manca il punto 2) 5 i coltelli (non sai mai come possono essere utilizzati - Lorena Bobbit , Olindo di Erba, Pietro Maso ecc. ecc. ) 6 I gradini e le scale 7 i cassetti ........................... 1001 il dehors del ristorante de punto 1 (una macchina potrebbe sbandare e ......) Naturalmente scherzo, ma volevo dire solo che le cause di incidenti possono essere infinite, ma dovremmo valutare quali sono veramente dei pericoli reali e quali invece comportano dei rischi molto ridotti (e accettabili) a fronte di una vita normale e serena. Comunque tornando alla CO2, nel Tuo conteggio non tieni conto del ricambio d'aria che le stanze hanno, non penso che la tua sia ermetica Ciao GErry PS ma alle 00.11 dovresti dedicarti ad attività più "ludiche " invece di calcolare il pericolo rappresentato dall CO2 :-D:-D:-D |
Se ti preoccupa tanto la Co2 lascia perdere il reattore ed usa il Balling
|
Quote:
|
Sai alle 0.11 si studia e pure tanto.Per il pericolo beh ti invito a leggere la morte per asfissia come avviene...arriva silenziosa non te ne accorgi nemmeno che sei morto.
Per me è un pericolo non indifferente visto che l' impianto del reattore è un qualcosa fatto non da un tecnico specializzato le cui raccorderie sono per cosi dire alla fortuna. Rigurado alle tue osservazioni il gas puzza e si sente,e tra l' altro io tutte le notti lo chiudo prima di andare a dormire,non è la prima volta che si sentono belle storie. L' impianto elettrico se fatto a norma non ci sono fili scoperti I bimbi se ben educati non si tirano macini addosso e di bimbi non ce ne sono,ne tanto meno cadono macini tutti i giorni,sopratutto se ben ancorati. Sai esistono stutture sicure e non...Io vorrei dormire sogni sereni. Dalla tuo punto di vista spero solo qualche mattina di non leggere gerry utente di acquaportal morto stecchito visto che da come parli sembra che la sicurezza la metti all' ultimo posto e sai statisticamente sei un punto sopra di me.Ma magari non ci tieni alla tua vita. Il tuo commento andrebbe eliminato in quanto stupido ed inutile al fine di una discussione costruttiva. |
Sinceramente il commento non e' stupido.basta prendere bombola co2 con regolare certificato e manometro con altrettanto certificato.vendo ossigeno e co2 da anni a livello ospedaliero e domiciliare e mai successo nulla .l'ossigeno come ben saprai e' ben più pericoloso.poi le fobie esistono ed e' giusto gestirle.il commento di Gerry era ironico ma con una base di verita
|
18davi88, rilassati......
Ti assicuro che per me la sicurezza è importante e anche tanto. Purtroppo nulla è sicuro al 100 per cento ( figurati al 101) Purtroppo non siamo perfetti e un incidente capita, saltano le caldaie appena revisionate, cadono gli aerei , le macchine bucano le ruote e escono di strada....... Ma non per questo non ci scaldiamo, smettiamo di volare o di spostarci In tutto quello che facciamo c'è in piccolo rischio , l'importante è fare in modo che sia basso ma il rischio c'è e non possiamo eliminarlo. Poi ognuno fa le sue scelte , ognuno decide come affrontare le sue paure ( fobie) ; c'è chi decide di andare a piedi (sul marciapiede)) e chi invece si sposta in moto (pensa che io sono uno dei pochi che usa il paraschiena....), tutte scelte da rispettare Quindi se vuoi usare il reattore di calcio fallo tranquillamente, usa buoni componenti e tutto andrà bene, altrimenti usa il metodo balling Comunque ad ogni cosa bisogna dare il giusto peso e cercare di vivere rilassati, purtroppo per lavoro ho a che fare con un moltitudine di persone e spesso vedo che quello che per alcuni è importante per altri puó sembrare paranoia Quindi non conoscendoti preferisco non dire cosa mi sembra, ma penso che per la maggior parte di chi legge sia chiaro Ciao gerry Ps Finito di studiare dedicati ad attività " ludiche" rilassa molto Gerry |
Dimenticavo........ Anche i bimbi bene educati a volte giocando fanno casini e senza accorgertene ti ritrovi al pronto soccorso , succede ( purtroppo ) e se avessi dei bimbi lo sapresti
Ciao gerry |
Un impianto di co2 è la stessa cosa di un impianto del gas o dell'elettricità, con il gas 'di città' installato da professionisti pensiamo di stare tranquilli rispetto ad una bombola che montiamo noi, ma se pensi un attimo, tutto ciò che montiamo noi riguardo l'attrezzatura che comperiamo è fatta appositamente per il suo scopo e quindi sicura allo stesso modo. Se tu decidessi di costruirti un raccordo per co2 da un pezzo di ottone con un tornio non sarai mai sicuro dei suoi limiti e capacità, tutto ciò che compri è stato invece studiato appositamente, pensa alla cosa più stupida, un attacco rapido JG dell'impianto RO è un tubo che semplicemente e con pochissima forza puoi connettere da solo, ma è fatto apposta per essere usato in questo modo, con quella semplice pressione e la semplicità del gesto per inserirlo crei un raccordo che regge più di 4 o 5 atmosfere d'acqua, così per gli impianti co2, ogni tubo che fissi tu è fatto apposta perché tu lo possa fare in tutta sicurezza, se poi l'hai messo male perché non sei stato attento è la stessa cosa che può capitare all'operaio che installa l'impianto idrico ad es. durante la costruzione di un palazzo, capita che dopo un mese l'acqua goccia e va al piano di sotto, ma perché l'impianto considerato serio non è stato fatto con criterio, oppure prendi il rubinetto del gas che chiudi tutte le sere prima di dormire, tu sei sicuro perché hai fatto il gesto di chiuderlo e sai che l'ha fatto l'impiantista, ma se prima magari il teflon è stato messo male perderebbe ugualmente. Tutto dipende da come viene fatto e con cosa viene fatto, se tu prendi dei componenti appositi, di marca e di buona qualità è come se lo facesse per te un tecnico con tanto di certificato. Immagina una plafo a led, sapresti costruirla da zero con solo una lista di componenti? No, (non lo so ma era solo un esempio :) ) ma se invece compri un kit apposito troverai tutte le istruzioni e le parti non assemblabili in casa già pronte e alla fine avrai lo stesso risultato della plafo commerciale e con le stesse caratteristiche sia di sicurezza che di funzionalità, ma non perché sei diventato all'improvviso un perito elettronico tu, ma perché ti è stato dato tutto il necessario per raggiungere lo stesso risultato utilizzando però solo le tue capacità. Tutti i raccordi e i tubi degli impianti co2 che abbiamo sotto le nostre vasche sono fatti apposta per essere montati e usati come noi facciamo e per farcelo fare in sicurezza. Come t'è già stato suggerito puoi mettere una bombola usa e getta da 1\2 kg se ti fa dormire sonni più tranquilli, ma dove è la vasca avrai di sicuro un ricambio d'aria e la CO2 anche solo aprendo la porta si diraderebbe, se non dormi proprio nella stessa stanza, chiusa ermeticamente, dove sono la vasca e la bombola, non credo avrai mai una concentrazione tale da rischiare l'asfissia e addirittura la morte.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:25. |